ANVGD_cover-post-no-img

Trieste-Erpelle: 50 anni fa l’ultimo treno (Il Piccolo 30 dic)

Esattamente il 31 dicembre di cinquant'anni fa, nel 1958, partiva dalla stazione di Campo Marzio l'ultimo convoglio ferroviario per S. Elia, attraverso la caratteristica linea della Val Rosandra.

I soci volontari del Museo Ferroviario (Sat) del Dopo Lavoro Ferroviario hanno allestito all'interno dell'omonima stazione una mostra fotografica per celebrare questo significativo anniversario.

«Ci è sembrato opportuno – spiega l'ing. Roberto Carollo, responsabile del Museo – organizzare un'esposizione fotografica, corredata anche da alcuni plastici e materiali d'epoca, per ricordare una delle linee più importanti presenti nel nostro territorio fin dal 1887, che partiva proprio da questa stazione. Si è trattato di un asse ferroviario che ha notevolmente giovato all'economia della nostra città fin dalla sua inaugurazione e che era nient'altro che una scorciatoia fra la nostra città con l'Istria e il Carso orientale, rispetto alla cosiddetta Ferrovia Istriana aperta al traffico nel 1876».

Tutta la storia e le vicende annesse a questa ferrovia sono raccolte in un libro di Roberto Carmeli («Il treno della Val Rosandra – Storia e immagini della linea Trieste – Erpelle», edizioni TeatroStudioGiallo, 1996). «Alla fine degli Anni Cinquanta, conclusi tutti i lavori per l'eliminazione dei danni di guerra, le Ferrovie dello Stato ripresero il piano miglioramento e razionalizzazione della rete ferroviaria nazionale già avviato negli anni Trenta. Fu stilato un nutrito elenco di linee marginali da sopprimere per consentire lo sviluppo di quelle che dovevano essere mantenute e valorizzate: fra questi rami secchi c'era anche la Trieste-Erpelle. Si disse che i passeggeri erano pochi, le merci praticamente assenti, il percorso breve, acclive e senza sbocchi. Il servizio venne sospeso dal 1° gennaio 1959 e sostituito da una linea di pullman mentre lo smantellamento di tutta la linea avvenne appena nel 1966».

Oggi lo stesso tracciato, dopo decenni di abbandono, è stato trasformato in pista ciclabile: così nei prossimi mesi partendo proprio dal cuore di S. Giacomo, si potrà raggiungere agevolmente Erpelle con le due ruote.

Domani, dalle 9 alle 15 e con ingresso libero, si svolgerà anche una giornata filatelica commemorativa con rilascio dell'apposito annullo postale, realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste e Poste Italiane.

Invece la mostra storico – fotografica sarà visitabile per diversi mesi nella sede di via Giulio Cesare 1, ma soltanto negli orari consueti di apertura del Museo Ferroviario di mercoledì, sabato e domenica dalle 9 alle 13.

Andrea Di Matteo

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.