ANVGD_cover-post-no-img

Toth: una Liberazione da ricordare (Aise 23 apr)

ROMA\ aise\ – "Il 25 aprile di quest’anno riveste un’importanza speciale perché precede il 150° anniversario dell’unità nazionale. Questo ci obbliga, come italiani, a inserire la riconquista della democrazia nel 1945, dopo cinque anni di guerra sopportati con italica pazienza e non senza eroismi di soldati e di cittadini, dalla Russia al Nord Africa, dai martellanti bombardamenti alleati alla Resistenza, nel percorso che la Nazione ha compiuto dalla Costituzione Albertina alla Costituzione Repubblicana di cent’anni dopo, fino ad oggi". Inizia così il messaggio di Lucio Toth, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in vista della ricorrenza del 25 aprile, che celebra la Liberazione dal Nazismo in Italia.

"Un patriottismo – prosegue il messaggio – di tradizioni secolari "di lingua e d’altare" si lega alla fedeltà condivisa da tutti, dalle Alpi alla Sicilia, ai valori della libertà e della democrazia incardinati nella Parte I della Carta Costituzionale. Una riflessione sui difetti del centralismo burocratico e sui benefici che ci attendiamo dalla riforma federalista ci impone di guardare e di lavorare alle improcrastinabili riforme costituzionali con spirito di concordia e di serietà giuridica, se vogliamo salvare, in un momento difficile della politica e dell’economia mondiali, l’unità della Nazione raggiunta con tanti sacrifici".

"A questo appello – spiega Lucio Toth – ci spinge il ricordo delle migliaia di giuliani e di dalmati che hanno combattuto nella Guerra di Liberazione nella convinzione, andata in gran parte delusa, di salvare l’italianità della loro terra natale: l’Istria, Fiume, Zara. Molti di essi hanno perso la vita nei lager, sotto il fuoco dei plotoni d’esecuzione o combattendo a Montelungo, sulla Linea Gotica, nei mari e nei cieli italiani che contesero a fratelli dello stesso sangue e con la stessa divisa, che meritano anch’essi memoria ed onore".

"Non disperdiamo il significato di questi sacrifici – esorta il presidente dell’associazione, concludendo il messaggio celebrativo – rendendo vano il dolore delle famiglie". (aise)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.