ANVGD_cover-post-no-img

Straulino, una vita fra vela e abissi (Il Piccolo 02 ott)

La mostra sul più grande velista italiano del ’900, Agostino Straulino, aprirà oggi alle 18 al Museo del Mare di via Campo Marzio 5.

Alla vigilia della Barcolana, il Comune di Trieste ha voluto omaggiare l’uomo di mare e il campione scomparso cinque anni or sono che tante medaglie e tanti titoli aveva accumulato in 90 anni.

Presentata ieri alla presenza dell’assessore alla cultura Massimo Graco, ”Straulino, la vela olimpica”, vuole raccontare il vissuto di un grande uomo, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua vita.

Dalla Lussino in cui nacque e dove ricevette a sei anni la prima barca, la ”Sogliola”, all’entrata allla Regia accademia navale di Livorno, dalle vittorie conquistate prima e dopo la guerra, alle imprese con la Vespucci, fino all’ultima regata nel 2002 che lo vide per l’ennesima volta primo su tutti: l’intera storia dell’uomo ”capace di sentire e capire il vento” è celebrata nel Museo del mare che brilla di fresca ristrutturazione.

Fotografie, ritagli di giornale, tracciati di rotta, diari di bordo, coppe, medaglie e video narreranno al pubblico delle imprese di colui che considerava esseri viventi le barche.

Una sezione della mostra è dedicata a Nicolò Rode, l’amico d’infanzia e compagno d’imprese di Straulino con cui nel ’35 in una regata a Napoli, riuscì a battere i campioni europei in carica, decretando così un sodalizio di lunga durata.

La manifestazione dedicata a Straulino va a comporre il tris delle iniziative frutto dell’impegno comunale per la Barcolana, che abbraccia anche la mostra fotografica ”Le vele di Franco Pace” al Salone degli Incanti e ”Con le stelle per mare” che verrà inaugurata il 7 ottobre all’Aquario marino.

La mostra realizzata dall’assessorato alla Cultura di Trieste, con il contributo di Regione, Camera di commercio, Fondazione CRTrieste, Fondazione Casali Foreman, con la collaborazione della Marina Militare e dello Yacht Club Adriaco, sarà aperta fino al 10 gennaio, da martedì a domenica (8.30 – 19), ma in occasione della Barcolana, nei giorni 8, 9 e 10 l’orario d’apertura si protrarrà fino alle 22. (s.g.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.