ANVGD_cover-post-no-img

Sole24Ore: Trieste provincia più vivibile d’Italia (Ansa 19 dic)

(ANSA) – ROMA, 19 DIC – E' Trieste la provincia che per il 2009 si colloca al primo posto nella tradizionale classifica realizzata dal Sole 24 Ore sulla "Qualità della vita nelle province italiane", anticipata oggi sul quotidiano. Trieste – la classifica completa sarà pubblicata lunedi 21 dicembre – scala cinque posizioni rispetto all'edizione dello scorso anno. Alle sue spalle Belluno, seconda anche nel 2008, e al terzo posto Sondrio più una serie di altre province sempre bene posizionate nelle passate edizioni della ricerca del Sole 24 Ore. In fondo alla graduatoria – quest'anno per la prima volta realizzata su 107 province – si colloca Agrigento, che scende di sei gradini, preceduta da Napoli. La ricerca – che quest'anno giunge alla ventesima edizione – si è svolta prendendo in considerazione sei macroaree, ossia Tenore di vita, Affari e lavoro, Ordine pubblico, Servizi e ambiente, Popolazione e Tempo libero. Ciascuna macroarea è poi suddivisa in altri sei sottoindicatori significativi per un totale di 36. I valori riportati dalle 107 province nei 36 indicatori sono rielaborati e ricondotti a punteggi proporzionali. Per ogni gruppo si elabora una graduatoria di settore e la classifica finale è costruita sulla media aritmetica semplice dei punteggi parziali.

"E' certamente motivo di soddisfazione per me che sono il sindaco vedere che, da una seria analisi come quella fatta annualmente dal Sole 24 ore, Trieste risulti essere la prima città in Italia per qualità della vita". E' il commento a caldo di Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste, alla classifica del Sole 24 Ore anticipata oggi dal quitidiano milanese. "Ma lo è ancora di più – ha aggiunto – se penso che in questi otto anni di mio mandato questa è la seconda volta che la città si aggiudica questo primato". "Guardo con particolare interesse nel dettaglio – ha continuato Dipiazza – e rilevo che ancora una volta viene premiata l'efficienza dei servizi offerti ai cittadini di Trieste, perciò credo che questo risultato appartenga anche a tutti coloro che all'interno del nostro comune lavorano ogni giorno con professionalità e competenza".

La qualità della vita, in Provincia di Trieste, costituisce anche "un volano per l'economia". Lo ha detto oggi la presidente dell'amministrazione provinciale, Maria Teresa Bassa Poropat, commentando la classifica del Sole 24 Ore, che premia il territorio giuliano. Attenzione all'ambiente, alla cultura e al tempo libero, e alle produzioni agroalimentari del territorio: sono questi i temi su cui la Provincia si è concentrata, e che, secondo Bassa Poropat, sostenuta da una coalizione di centrosinistra, hanno comportato "miglioramenti sostanziali". "Abbiamo investito molto sulla riqualificazione del Carso – ha spiegato – sulla promozione dell'ambiente e sulla specificità del territorio, facendo crescere i consorzi di produttori e creando un vero mercato dei prodotti locali". "Con gli enti locali, i piccoli comuni del territorio – ha continuato – abbiamo concordato azioni che valorizzino gli agriturismi, in modo che il territorio si riconosca nella segnaletica stradale e turistica. Presto inauguriamo la pista ciclabile che da Trieste arriva fino in Slovenia, e continuiamo a puntare sui siti caratteristici del territorio, come i castelli, anche nella cultura". "Voglio sottolineare – ha aggiunto Bassa Poropat – che sui grandi temi, pur essendo amministrazioni sorrette da coalizioni diverse, con il sindaco Roberto Dipiazza (Pdl) si lavora assieme. Non si coglie più la conflittualità che c'era una volta". (ANSA).

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.