ANVGD_cover-post-no-img

Sabato a Sissano premiazione MLH (Voce del Popolo 22 mag)

Si svolgeranno sabato prossimo, 30 maggio, alla Comunità degli Italiani di Sissano, il decimo incontro annuale dei membri della Mailing List Histria e la cerimonia di premiazione dei ragazzi che hanno vinto l’ottava edizione dell’ormai tradizionale Concorso letterario che viene bandito ogni anno da questo gruppo di discussione in Internet che vede riuniti esuli e rimasti. Il concorso gode del sostegno dell’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio, dei Liberi Comune di Fiume e di Pola in Esilio e dell’Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo. Quest’anno, oltre ai tradizionali premi che vengono assegnati ai ragazzi da queste Associazioni e al Premio che viene conferito dal Periodico degli Esuli Polesani Europeisti “Istria”, sono stati previsti pure un Premio speciale alla memoria di Alessandro Boris Amisich, noto musicista figlio di esuli, e un altro in ricordo del capitano Antonio-Tonci Neuman, entrambi per molti anni membri della MLH, un Premio Speciale della Comunità dei Sissanesi riuniti, quattro Premi speciali della giuria e un premio Simpatia.

Quest’anno al concorso sono pervenuti 193 lavori e hanno partecipato alla gara letteraria 272 ragazzi. Gli alunni delle scuole elementari hanno fatto pervenire alla giuria 156 lavori (139 individuali e 17 di gruppo) mentre quelli delle medie hanno aderito con 35 lavori singoli e 2 di gruppo.

I ragazzi della Dalmazia e delle isole del Quarnerino hanno partecipato con 2 temi giunti dalla Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, uno da quella di Zara, tre dal Centro di Ricerche Culturali Dalmate di Spalato, 19 da Cattaro, 3 da Risano, 8 da Teodo e altrettanti da Antivari. Le scuole con il maggior numero di temi inviati sono le elementari italiane “Giuseppina Martinuzzi” di Pola (con la sezione periferica di Sissano), con 25 temi, la SEI “Vincenzo e Diego de Castro” di Pirano, con la sezione di Sicciole, con 23 temi, la SEI “Bernardo Benussi” di Rovigno con la sezione periferica di Valle, con 20 temi, la SEI “Galileo Galilei” di Umago, con 16 temi, la SEI di Buie con le sezioni periferiche di Verteneglio e di Momiano, con 14 temi e l’elementare “Petar Petrović Njegoš” di Cattaro, con 13 temi.

La commissione di valutazione era composta quest’anno dalla professoressa Maria Luisa Botteri, da Gianclaudio de Angelini, Giuliana Eufemia Budicin, Rachele Denon Poggi, Antonio Fares, Ondina Lusa, Sandro Manzin, Mauro Mereghetti, Patrizia Pezzini, Mirella Tribioli e dai membri esterni Walter Cnapich, Maria Rita Cosliani, Axel Famiglini (nipote di esuli rovignesi, fondatore della ML Histria) e Giorgio Varisco.

Ma veniamo ai temi premiati. Nella categoria dei lavori individuali delle elementari il primo premio è stato assegnato a Sara Resanovič Bevitori (Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola). Il secondo e il terzo sono andati invece a Dea Nicoletta Continolo e a Nicol Verbanac, entrambe alunne dell’ottava classe dell’elementare italiana “Giuseppina Martinuzzi” di Pola. Nella categoria lavori di gruppo, sempre per le elementari, sono stati premiati il lavoro inviato dai ragazzi della terza classe dell’elementare italiana “Pier Paolo Vergerio il Vecchio” di Capodistria (il primo premio va a Nik Apollonio, Matija Benčić, Mattia Rutar, Maks Milovanović, Desire Udović); gli alunni della sezione periferica di Momiano della SEI di Buie (a piazzarsi al secondo posto sono stati Paolo Biloslavo, Iris Kljajić, Antonia Pertić e Carlos Sepić, della prima; Nensy Damiani e Adriana Parma, della seconda, Ariana Biloslavo, Paola Matijasić e Marko Pertić, della terza ed Elena Marusić, della quarta classe) ed ex aequo, i ragazzi di VII e VIII classe che hanno partecipato in rappresentanza della Comunità degli Italiani Crevatini (Tina Eler, Tim Bratuša, Janja Marzi, Adriana Zrnić, Nastja Stok, Betsabea Vernik, Sebastijan Marzi) e quelli della terza classe della sezione periferica di Valle della “Bernardo Benussi” (Matteo Di Leonardo, Antonio Macan e Noel Dellabernardina.

Nella categoria lavori individuali per le medie superiori, il primo premio e il secondo premio vanno rispettivamente a Sebastian Božič e a Valentina Vatovec (Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola) e il terzo a Martina Ivančić (Liceo Scientifico – Matematico della SMSI di Rovigno). Nella categoria lavori di gruppo delle medie superiori, il primo premio non è stato assegnato, mentre il secondo e il terzo vanno rispettivamente ai lavori inviati da Petra Bajić ed Enid Vidaček, della SMSI “Dante Alighieri” di Pola e ad Ana Đorđević e Luana Ivošević, della SMSI di Fiume. Nella parte del concorso bandito dall’Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo, i temi premiati sono quelli di Agata Vajentić, che frequenta il corso di lingua italiana della CI di Lussinpiccolo; di Tamara Marstanović (Scuola elementare “Srbija” Antivari-Montenegro); Elza Babacić (Scuola elementare “Mrkojevići” Antivari-Montenegro); Vedrana Nikolić (Scuola elementare “Drago Milović” Teodo-Montenegro); Atina Koljevina (corso di lingua italiana della CI di Lussinpiccolo); Adriana Ivana Balić (Centro di Ricerche Culturali Dalmate Spalato); Vladana Krivokapić, Jelena Strugar e Filipa Adžić (Ginnasio di Cattaro-Montenegro). Il Premio dell’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio va quest’anno a Paolo Kercan, alunno del Liceo Scientifico – Matematico della SMSI di Rovigno. Il Premio speciale del Periodico degli Esuli Polesani Europeisti “Istria” andrà a Borna Željko, alunno della SMSI “Dante Alighieri” Pola. Il Premio speciale alla memoria di Alessandro Boris Amisich sarà assegnato a Ivana Sissot (Ginnasio Generale della SMSI “Leonardo da Vinci” di Buie, mentre quello alla memoria del capitano Antonio-Tonci Neuman, andrà a Sebastian Horvat, della SEI “Giuseppina Martinuzzi” di Pola. Il Premio speciale del Libero Comune di Fiume in esilio è stato vinto quest’anno da Alen Hujić (V classe della SEI “Gelsi”) e da Martina Sanković (III m della SMSI) mentre quello del Libero Comune di Pola in esilio andrà ad Elena Mušković (
I a della SMSI “Dante Alighieri”). Il Premio speciale Sissanesi riuniti è stato assegnato ai ragazzi della sezione periferica di Sissano della SEI“Giuseppina Martinuzzi” (Vanessa Buždon, della seconda, Roberto Busletta, della terza e Karlo Milanović e Alex Manzin, della IV classe). I Premi speciali della Giuria sono andati invece ad Ane Lizariturry, della SEI “Vincenzo e Diego de Castro” di Pirano, ad Andrea Furlan, della SEI di Buie, a Rian Međedović, della SEI “Galileo Galilei” di Umago e a Mauro Tonelli, della SEI “Bernardo Benussi” di Rovigno. Il Premio Simpatia, infine, sarà assegnato a Fabio Sošić, Paola Mušković, Debora Kalebić, Jan Hušak, Marko Ghiraldo, Roberta Pavlin, Rozana Babić, Sky Spahić, Alex Mihailović, Anton Macan, Matea Divković, Marina Banković, Noella Frković, Antonia Vojvodić, Andrea Biasiol, Luka Jelčić, alunni della II classe della SEI “Giuseppina Martinuzzi” di Pola.

Le scuole con il maggior numero di temi inviati, sono per le elementari la “Giuseppina Martinuzzi” di Pola con la sezione periferica di Sissano (25 temi), la “Vincenzo e Diego de Castro” di Pirano con la periferica di Sicciole (con 23 temi), la “Bernardo Benussi” di Rovigno con la periferica di Valle (con 20 temi), la “Galileo Galilei” di Umago (con 16 temi), la SEI di Buie con le sezioni periferiche di Verteneglio e di Momiano (con 14 temi) e la SE “Petar Petrović Njegoš” di Cattaro (con 13 temi). Tra le medie superiori a distinguersi questa volta è stata la SMSI di Fiume, con 15 lavori pervenuti. Ai 43 insegnanti dei ragazzi che hanno aderito quest’anno al concorso daranno assegnati dei diplomi di benemerenza.

L’incontro in programma sabato prossimo alla Comunità degli Italiani di Sissano si aprirà alle ore 10 con l’intervento di saluto del presidente del sodalizio, Paolo Demarin, ai membri della MLH, ai ragazzi premiati e agli ospiti, e con un momento musicale a cura del coro della CI. Quindi a rivolgersi ai presenti sarà la presidente della giuria del concorso letterario, Maria Luisa Botteri dopo l’intervento della quale avrà luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori. Nel pomeriggio si terrà invece il X Incontro annuale dei membri della ML Histria. Dopo gli interventi di saluto ai partecipanti da parte del Coordinatore della ML Histria, Axel Famiglini e la presentazione di una breve relazione sulle iniziative compiute nell’anno appena trascorso dal gruppo, alle ore 15.30 avrà luogo un dibattito incentrato sul tema “Le divisioni tra istriani hanno ancora ragione d’essere?” L’incontro si concluderà alle ore 18.30.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.