ANVGD_cover-post-no-img

23 mag – A Cagliari la Meloni a confronto su Esodo e Foibe

Cagliari 24 maggio: alle 17.00 presso il teatro Alfieri, in occasione della conferenza stampa per le elezioni del Consiglio Provinciale di Cagliari del 30 e 31 maggio, una giovane ricercatrice dell’Università degli Studi di Cagliari consegnerà al Ministro della Gioventù Giorgia Meloni la prima copia della pubblicazione “Il confine orientale italiano: l’armistizio, le foibe e l’esodo”, patrocinata dal Ministero della Gioventù e realizzata dall’Associazione Caravella grazie al contributo del Comune di Cagliari, della Provincia di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna. La pubblicazione è l’atto finale di un progetto che ha compreso, nel mese di febbraio 2010, una serie di iniziative tra cui un seminario ed un cineforum intorno ad un tema molto discusso della recente storia italiana ed europea: la storia del confine orientale italiano, in particolare la questione delle foibe e degli infoibati nella Venezia Giulia, e le ondate di violenza che portarono all’esodo dei fiumani e giuliano-dalmati.

La mattina del 15 febbraio 1947 – spiega la dott.ssa Margherita Sulas – Nerina Milia lascia la città di Pola sul Piroscafo Toscana. In quella domenica mattina lei saluta per l’ultima volta la terra in cui è nata con la triste certezza nel cuore di non potervi fare ritorno. I profughi partiti con lei arrivano ad Ancona, da qui vengono portati a Roma e, in seguito, a Cagliari. La storia dell’esodo, cosi come viene raccontata da Nerina, è una testimonianza importantissima della storia del ‘900”.

(fonte Fidest)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.