Roma: le istituzioni si inchinano alle vittime delle Foibe (con foto)

Durante una toccante e partecipata cerimonia, oggi a Roma si è inaugurato il Monumento alle Vittime delle Foibe. Erano presenti e hanno tenuto i propri interventi per la Camera la Vicepresidente Meloni, per il Governo la Sottosegretaria Lucidi, per la Regione il Presidente Marrazzo, per la Provincia l'Assessore Vita, per Roma il Sindaco Veltroni. Tutti hanno sottolineato l'importanza di una memoria condivisa che consenta alle comunità giuliano-dalmate sparse in tutta Italia di proseguire il loro cammino identitario di contributo alla vita sociale con la serenità di aver sempre lottato per il ricordo delle loro vittime.

In particolare Veltroni ha voluto ricordare i suoi 7 anni da sindaco a Roma, incarico che lascerà fra pochi giorni. Non sono mancati momenti di commozione quando ha sottolineato il suo particolare rapporto con la comunità giuliano-dalmata.

(foto Univertical Marchiolli)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.