ANVGD_cover-post-no-img

Registro delle vittime del confine orientale (Il Piccolo 13 feb)

Proseguono le manifestazioni promosse a Gorizia per il Giorno del Ricordo dell'esodo giuliano-dalmata e delle foibe dall'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – comitato provinciale di Gorizia – in collaborazione con la Lega Nazionale e altri enti pubblici e privati. Oggi si terrà il convegno internazionale su “Il registro delle vittime del confine orientale. Gli italiani e gli istroveneti. 1943 – 1945 “. La giornata si svilupperà all’auditorium di via Roma dalle 10.30 alle 19. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il centro studi Silentes loquimur.

Un'opera, realizzata con il contribuito di storici e ricercatori ma anche associazioni, che contiene 4500 nominativi di uomini e donne Istriani, Fiumani e Dalmati che hanno svolto un ruolo di grande rilievo a livello nazionale e non solo in campi diversi dalle arti alle istituzioni, dallo sport e politica, all'imprenditoria e scienza. «Un testo – concommenta il vicepresidente nazionale dell’Anvgd Rodolfo Ziberna – che non potrà mancare nelle biblioteche pubbliche e private».

Molti gli interventi annunciati nella presentazione e nel dibattito che sarà moderato da Daniele Moro, caporedattore TG5. Tra i saluti sono previsti quello dell’assessore al Bilancio e Relazioni Internazionali della Regione Veneto Isi Coppola che parlerà de "La conservazione delle memorie storiche in Istria e Dalmazia. Interventi regionali». Il saluto della città saà portato dal sindaco Romoli.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.