Rassegna Alida Valli: “La mano dello straniero” alla Casa del Cinema di Venezia

Nell’ambito della rassegna “Alida Valli, diva per sempre” che si sta svolgendo alla Casa del Cinema di Venezia, organizzata da Circuito Cinema Venezia, in collaborazione con CINIT-Cineforum Italiano e comitato provinciale di Venezia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sarà proiettato lunedì 18 ottobre (alle 17.30 e alle 20.30) il film di Mario Soldati “La mano dello straniero”.

Si tratta di un film tratto da un romanzo di Graham Greene e girato interamente a Venezia nel 1953, dove Alida Valli, per la prima e unica volta nella sua carriera, interpreta il ruolo di una profuga giuliana (lei che era nata a Pola). Proprio per questo nel film la grande attrice oltre a recitare in inglese lo fa anche in dialetto istro-veneto.

Lo spettacolo delle 17.30 sarà introdotto dal critico cinematografico e presidente di ANVGD Venezia Alessandro Cuk e dallo studioso di cinema, nonché tra i fondatori del CINIT-Cineforum Italiano, Carlo Montanaro che parleranno del rapporto tra Alida Valli e Venezia. Questo a partire dall’amicizia dell’attrice con Francesco Pasinetti che all’inizio della sua carriera l’ha sostenuta e aiutata e proseguendo con alcune curiosità veneziane del film che viene presentato.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.