ANVGD_cover-post-no-img

Pirjevec: sulle foibe idee togliattiane (Avvenire 14 ott)

E sulle foibe idee di stampo togliattiano, tutti in un unico calderone, quello di un nazionalismo italiano. È la tesi di Joze Pirjevec, di cui esce da Einaudi

Tutti in un unico calderone, quello di un nazionalismo italiano. È la tesi di Joze Pirjevec, di cui esce da Einaudi

«Foibe. Una storia d'Italia». Sconcertante, la definisce Giuseppe Parlato, nella recensione apparsa ieri nelle pagine culturali di «Libero», notando che Pirjevec «si muove su un'unica tesi di fondo: le foibe sono un'operazione politica che ha consentito all'Italia, dopo la caduta del Muro di Berlino e dopo la crisi politica di Tangentopoli, di recuperare destra e sinistra in nome del vecchio nazionalismo che aveva gli stessi connotati di quello fascista». Su questa linea Pirjevec accusa il presidente Giorgio Napolitano, che nel 2007 parlò di «congiura del silenzio», di aver dato «un'apertura politica alla destra italiana». L'equazione sloveni=buoni contro italiani=cattivi, è una costante del libro, secondo Parlato. Uno stile vetero-togliattiano che sembrava superato dalla revisione storica avviata a sinistra da Violante e Fassino.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.