La tradizione e l’attualità. Un binomio importante per mantenere il passo con i tempi. Un esempio ci viene dall’Associazione Triestini e Goriziani in Roma che nasce nel 966 per iniziativa del chirurgo di fama internazionale Pietro Valdoni e del Cav. di Gran Croce Aldo Clemente che tanto si era adoperato nell’Opera di assistenza ai profughi giuliani e dalmati e, successivamente, nell’Associazione per lo studio del problema mondiale dei rifugiati, organo consultivo delle Nazioni Unite. Alla instancabile attività di quest’ultimo si deve la costruzione del quartiere giuliano-dalmata all’EUR, la fondazione di istituti per l’educazione dei figli dei profughi, nonché di case di accoglienza per anziani.
Ora queste ed altre notizie si possono leggere in tempo reale sul sito che l’Associazione gestisce e che si può visitare su www.asstriestinigoriziani.it. Nella presentazione si apprende che nell’anno 2007 l’associazione è stata intitolata al nome del Gen. Licio Giorgieri – nel XX° anniversario della morte – vittima di un vile assassinio ad opera delle Brigate rosse -. L’attuale Presidente è il cav. Roberto Sancin.
Il fine dell’associazione – questa la dichiarazione d’intenti – è quello di mantenere vivo il “cordone ombelicale” delle genti giulie, residenti a Roma, con le loro terre di origine, promuovendone e mantenendone viva la cultura e l’identità, in uno scambio sinergico con la cultura romana, nella convinzione che ogni differenza è una ricchezza.
Nel contempo rappresenta “l’ambasciata di Trieste e Gorizia nella capitale”, punto di riferimento importante presso le istituzioni nazionali. Tale legame – unitamente a quello rappresentato dalla analoga associazione dei friulani – si è rivelato prezioso in occasione del terremoto del 1976, quando serviva un forte collegamento tra Roma e la Regione F.V.G..
Non mancano i riferimenti all’attività, ne riportiamo qualcuno, così come da calendario:
Mese di ottobre
Domenica 25 Teatro dialettale di Trieste con l'attore Saletta al Teatro San Marco (Quartiere giuliano-dalmata)
Mese di novembre
Messa in suffragio dei soci defunti che verrà celebrata dal nuovo Vescovo di Trieste.
Cappella Civica di Trieste: luogo e data del concerto da definire
Mese di dicembre
Mercoledi 16 apertura della mostra dell'Operetta di Trieste presso le sale espositive della Regione FVG in Piazza Colonna 355
Alle ore 17.30 Presso il teatro del Quartiere giuliano-dalmata, Grande Concerto. Arie da Operette eseguite da Artisti dell'Operetta di Trieste.
Cena di Natale
Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria dell'associazione al tel. 06-5920599, e-mail: ass.tsgolg@yahoo.it.
(fonte www.arcipelagoadriatico.it)