News IsolaOspedale

L’ospedale di Isola d’Istria verso la chiusura – 21ott13

L’ospedale di Isola rischia di chiudere. I fornitori, infatti, hanno minacciato a breve un blocco dei rapporti con il nosocomio del Litorale visto che il debito dello stesso nei loro confronti tocca oramai quota 10 milioni di euro. E come altri otto ospedali della Slovenia anche quello di Isola ha chiesto un prestito al Fondo nazionale ma non è per niente scontato che questo venga concesso.

In effetti il credito avrebbe dovuto essere acceso già in questi giorni ma il ministero delle Finanze ha fatto sapere che i rischi di insolvenza da parte del nosocomio isolano sono troppo alti. Stesso discorso vale anche per l’ospedale di Sesana.

Emblematiche a questo riguardo sono le dichiarazioni raccolte dal quotidiano lubianese Dnevnik della responsabile dell’amministrazione sanitaria della Slovenia, Elda Gregoric Rogelj la quale sostiene che il collasso a Isola non potrà essere scongiurato se i provvedimenti all’interno dell’ospedale non saranno più concreti e intensi.

L’ospedale di Isola è comunque in “buona” compagnia. Le richieste di credito giunte al ministero della Sanità, come detto, da otto nosocomi sloveni sono state attentamente vagliate soprattutto nei piani di rientro presentati i quali però non sembrano molto “rassicuranti”. Per sei degli ospedali in rosso il ministero ha concesso prestiti pari a 5,5 milioni di euro. A Novo Mesto sono così arrivati 1,827 milioni di euro, mentre 1,245 sono stati destinati a Jesenice.

L’ospedale di Novo Mesto ha, seppur solo per qualche migliaio di euro, i bilanci a posto ma deve quasi 7 milioni di euro ai fornitori. A ottobre altri 800mila euro sono andati al nosocomio di Ptuj, 700mila a quello di Murska Sobota e circa 500mila a Slovenj Gradec e a Topolšice.

Per Isola, dunque, le speranze sono davvero poche e nonostante che l’ospedale abbia un valore strategico fondamentale per il Litorale ma anche per l’interno dell’Istria croata che da anni cerca di poter usufruire dei servizi del nosocomio sloveno senza però riuscire a trovare un accordo in questa direzione.

Mauro Manzin
www.ilpiccolo.it 21 ottobre 2013

 

 

 

Isola d’Istria, l’ospedale (foto www.slomedia.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.