bandiera.dalmazia

L’eredità storica e culturale dei dalmati italiani

Giovedì 24 febbraio alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà una nuova conferenza.

MARINO MICICH, laureato in slavistica, dirige da anni l’Archivio Museo di studi fiumani. Segretario generale della Società di studi fiumani, è autore di numerosi saggi sul confine orientale italiano, sulle problematiche legate all’esodo e alle foibe e sull’inserimento degli esuli istriani e dalmati nel tessuto sociale italiano; il dott. Micich, figlio di esuli da Zara, parlerà di:

LA DALMAZIA IN EUROPA.
L’EREDITÀ STORICA E CULTURALE DEI DALMATI ITALIANI,
UN VALORE DA NON DIMENTICARE

Partecipa TONI CONCINA , già primo cittadino di Orvieto, è il neosindaco del Comune di Zara in esilio nonché neo Presidente dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio.

Da anni è in atto un certosino lavoro che tende a far riemergere e rivalutare i personaggi illustri della componente, latina veneta e italiana che hanno dato un contributo significativo non solamente alla teologia, alla storia, alla cultura, all’arte, alla musica e alla tradizione della DALMAZIA, ma anche alla formazione della cultura italiana e universale, in qualche caso, all’arricchimento del Patrimonio dell’Umanità, come riconosciuto dall’Unesco per il Duomo di Sebenico di Giorgio Orsini e per l‘intera città di Ragusa.

Gli illustri oratori faranno emergere queste peculiarità attraverso la narrazione del vissuto dei tanti personaggi che dalla natia Dalmazia hanno portato nel mondo i segni di una cultura millenaria.

La videoconferenza sarà successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.