L’Anvgd Vicenza prosegue l’attività per il Ricordo con le amministrazioni comunali

“Foibe ed Esodo una tragedia italiana” è il titolo dell’incontro che il Comitato provinciale di Vicenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia svolgerà in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Creazzo la sera di giovedì 16 marzo presso l’aula comunale.

Tra le altre cerimonie svolte in questo periodo, segnaliamo in particolare quella al monumento agli infoibati ed esuli realizzato a Montecchio Maggiore, con le orazioni del Sindaco Gianfranco Trapula e del Consigliere nazionale e Presidente dell’Anvgd Vicenza Coriolano Fagarazzi.

Fagarazzi ha inoltre portato un saluto ed un sentito ringraziamento a Simone Cristicchi prima dello spettacolo “Magazzino 18” andato in scena al Teatro Comunale di Lonigo sabato 18 febbraio scorso:
Un uomo e un artista che racconta la storia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata senza pregiudizio alcuno, con grande rigore storico. Portando a conoscenza in tutta Italia la tragedia più grande del dopoguerra, senza nulla omettere, con onestà intellettuale.
Un uomo coraggioso che ha dato voce agli esuli e ai loro discendenti nonostante le gravi minacce.
Un lavoro teatrale che ha contribuito alla divulgazione e conoscenza delle tragiche vicende che nell’immediato dopoguerra hanno avuto come teatro le regioni del confine orientale. Più di mille discorsi partitici, più di mille convegni. Colmando il silenzio di una storia italiana scomoda che, ancora oggi, procura tanto dolore al popolo giuliano-dalmata.
Ringraziamo la Presidente del Teatro Comunale di Lonigo Manuela Bedeschi per la possibilità che ci ha dato di incontrare Cristicchi e per la gentilezza usataci da Davide Fiore di vedere lo spettacolo da un posto privilegiato. 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.