ANVGD_cover-post-no-img

L’abbraccio di Gorizia a padre Katunarich (Il Piccolo 17 dic)

Significativo incontro alla Stella Matutina dove congregati mariani, familiari e amici si sono ritrovati dopo tanti anni con padre Sergio Katunarich arrivato nel contesto degli incontri culturali mitteleuropei. Sono ancora tanti i ricordi che legano padre Sergio a Gorizia dove negli anni ’60-’70 era stimato direttore del Centro culturale Stella Matutina. Centro che tanto influsso e risonanza aveva determinato nel mondo, culturale cittadino attraverso le suo nuove iniziative e progettualità. Una rimpatriata in grande stile che ha visto sia la Cappella che i locali attigui gremiti di amici che si sono sentiti intensamente compartecipi dell’appuntamento.

Tra questi anche il saluto a lui rivolto a nome di tutti da parte di Rita Gaggioli Carone che ha espresso la gioia e l’affetto nel rivedere padre Sergio, profondo educatore e uomo di cultura, che ha lasciato in città una incancellabile impronta del suo stile e delle sue alte idealità ignaziane.

Particolarmente commosso ed emozionato per il calore dell’accoglienza, padre Sergio ha ringraziato con profonda gratitudine ribadendo che l’entusiasmo e lo slancio di trasmettere e testimoniare il messaggio evangelico non conosce età. Padre Sergio è ritornato poi a Milano rimettendosi nuovamente al lavoro nei suoi studi sull’ebraismo che lo vede direttore responsabile dell’associazione «Amici di Israele». Per i suoi studi ha soggiornato per diversi periodi in Israele e negli Usa conoscendo egli la lingua ebraica antica e moderna, la lingua inglese, la tedesca, l’ungherese e la croata essendo nativo di Fiume, città sempre rimasta nel cuore.

e.d.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.