ANVGD_cover-post-no-img

La Voce del Popolo – 280208 – Pola: crolla il Pragrande

POLA – A causa dei lavori in corso per la posa delle tubature della futura rete fognaria, venerdì scorso nei pressi della Posta centrale, è crollata una parte del vecchio canale Pragrande, già danneggiato in precedenza. Infatti, al posto dei grossi massi di protezione sono visibili i danni e le successive riparazioni al canale. Molto probabilmente il canale Pragrande è stato danneggiato nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Ciò avrebbe ora favorito il crollo di una sua parte.
Poiché la riparazione non necessita di particolari esborsi finanziari, il canale Pragrande dovrebbe essere ricostruito entro una settimana. Oltre alla ricostruzione, l’intervento di restauro prevede la rimozione del materiale di scarto ritrovato. In tal modo si dovrebbe ottenere una maggiore fluidità delle acque presenti nel canale stesso.
Il contrattempo a causa del quale sarà sospesa per qualche giorno la costruzione della nuova rete fognaria è la dimostrazione della catastrofica situazione in cui versa la canalizzazione della città di Pola. Oltre a ciò, il crollo ha portato alla luce diversi tubi non allacciati alla fognatura centrale. In altre parole gli scarichi finivano direttamente nel terreno sottostante. Ovviamente gli addetti ai lavori risolveranno anche quest’ulteriore problema. (mm)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.