ANVGD_cover-post-no-img

La Voce del Popolo – 060907 – Prodi a settembre in Istria

CAPODISTRIA – Il programma definitivo è ancora in fase di definizione, ma appare già evidente che la tre giorni in Slovenia del Presidente del Consiglio italiano, Romano Prodi (dall’otto al dieci settembre) sarà molto intensa. Il primo appuntamento, sabato pomeriggio, dovrebbe essere l'incontro a San Bernardino con la Comunità nazionale italiana. Ai colloqui dovrebbero presenziare il deputato dell'etnia al seggio specifico del Parlamento di Lubiana Roberto Battelli, gli esponenti di Unione italiana, della Comunità autogestita costiera, delle CAN comunali e delle Comunità degli Italiani. Subito dopo il presidente Romano Prodi dovrebbe trasferirsi ad Isola per partecipare alla fase finale della regata velica per i diplomatici. È previsto ancora un pranzo informale con il premier sloveno, Janez Janša. La giornata di domenica sarà riservata alle visite in regione.
Oltre che nei tre comuni costieri, Capodistria, Isola e Pirano, Prodi dovrebbe soggiornare nell'Alto Isontino, con una tappa a Caporetto. Lunedì sono previsti i colloqui ufficiali a Lubiana. L'ospite italiano conferirà con l'omologo Janša. In agenda i grandi temi europei e soprattutto il semestre di presidenza slovena. Sarà ricevuto ancora dal capo dello stato, Janez Drnovšek e dal presidente del Parlamento, France Cukjati. (gk)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.