ANVGD_cover-post-no-img

La Voce del Popolo – 060907 – A Zara un convegno sulla sicurezza in Adriatico

ZARA/ANCONA – “L’iniziativa Adriatico-Mediterraneo vuole diventare un unico grande contenitore degli eventi istituzionali e culturali dedicati al tema della cooperazione territoriale e decentrata nei territori dell’Adriatico e del Mediterraneo”. Così in sede di presentazione dell’Iniziativa il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca il quale ha rilevato che tutti i soggetti coinvolti hanno in comune l’esigenza di proiettarsi sull’Adriatico e sul Mediterraneo per dare forza alla principale direttrice di relazioni internazionali, creando un mare di pace, confronto, dialogo e prospettive concrete di sviluppo e crescita che uniscono. In tal senso il primo degli appuntamenti istituzionali dell’Iniziativa sarà la conferenza internazionale “Proposta di linee guida per la riduzione dei rischi collegati al traffico marittimo nel mare Adriatico” in programma oggi e domani a Zara. Da rilevare che tale appuntamento, organizzato dal Servizio Difesa e Sicurezza del mare della Regione Marche si lega alla conclusione del progetto “Secures” sul tema della sicurezza nell’Adriatico.

Tutela ambientale

Il convegno presentarà, pertanto, l’occasione di illustrare le conclusione emerse dalla raccolta dati in tema di difesa ambientale, di studio di flussi di traffico e delle caratteristiche delle navi pericolose, oltre alla specificità degli ecosistemi marini, costieri e delle economie legate alla costa, quali la pesca ed il turismo, settori particolarmente esposti in caso di inquinamento da idrocarburi. Inoltre, non va dimenticato che l’Adriatico si trova in una posizione di estrema vulnerabilità dal punto di vista ambientale per la sua caratteristica di mare chiuso. Dalla necessità di porre un freno agli scempi ecologici, che si compiono in ambito marittimo, a sostegno di uno sviluppo sostenibile, è nata l’iniziativa D.A.M.A.C. (Difesa Ambientale Mare Adriatico e Comunicazione), con lo scopo di avviare interventi concreti tra la zona costiera marchigiana e quella croata. Questa iniziativa, promossa dalla Regione Marche e dalla Contea di Zara, è composta da tre progetti concatenati tra loro e finanziati dalla Unione Europea. Essi prevedono: l’attivazione di Sistemi di Sicurezza per la Difesa Ambientale del Mare Adriatico (SECURSEA); la costruzione di un ponte strategico di telecomunicazioni tra Ancona, Sebenico e Zara (TACLINE) e la formazione di personale italiano e croato per la gestione di SecurSea e Tac Line (TASK – FORCE). In tal senso il convegno acquista particolare rilevanza in quanto i tecnici e i ricercatori si confronteranno con i principali referenti politici italiani e croati e di altri Paesi che circondano l’Adriatico, per dar vita ad un dialogo costruttivo tra le due sponde, al fine di trovare le soluzioni per migliorare le condizioni ambientali di questo mare e la qualità della vita delle popolazioni.

Gli appuntamenti culturali

Per quanto concerne gli appuntamenti futuri da indicare che accanto alle altre quattro conferenze internazionali in programma ad Ancona, Roma, ad Ascoli Piceno e a Grottammare da rilevare che l’Iniziativa Adriatico-Mediterraneo prevede anche una missione a Gerusalemme Est, nonché un ventaglio di progetti culturali che fanno capo al Festival Klemzer 2007 nell’ambito del quale mercoledì 12 settembre avrà luogo a Spalato – in occasione della presenza del veliero Amerigo Vespucci – il concerto “Suoni del Mediterraneo” del Giovanni Seneca Trio. (chb)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.