ilquindicinale.it – 120607 – Vittorio Veneto vince il palio dei Botti a Verteneglio

Domenica scorsa 10 giugno, la pro loco Vittorio Veneto ha portato i colori vittoriesi a Verteneglio in Istria, per partecipare al Palio delle Botti, una gara già nota anche in città e organizzata nell’ambito della più popolare manifestazione dedicata al Malvasia, che da circa vent’anni si svolge a Verteneglio. La squadra formata da Diego De Nardi e Federico Pianca ha sbaragliato il campo degli avversari classificandosi al primo posto, precedendo sul traguardo altre nove formazioni croate e slovene.
Verteneglio, come Vittorio Veneto, fa parte dell’associazione “Città del Vino”, che promuove la conoscenza e la cultura del vino anche attraverso manifestazioni sportive di antica tradizione, come lo è appunto il Palio delle Botti. La squada vittoriese ha partecipato a due edizioni del palio ad Avio nel Trentino e lo scorso mese di maggio a Buttrio in Friuli, ottenendo sempre ottimi piazzamenti.
La gara verrà riproposta anche a Vittorio Veneto domenica 16 settembre in occasione del Palio Nazionale delle Botti – dice l’assessore Saltini –  che per questa edizione ci è stato affidato dall’associazione delle Città del Vino”.