ANVGD_cover-post-no-img

Il dramma degli esuli istriani e il “plebiscito” per Tito (Alto Adige 23mar15)

 

Sulla tragica e spesso dimenticata storia dell’esodo istriano e delle foibe, si è scritto poco. Oscurata dalla dimensione biblica dell’Olocausto, quella vicenda anch’essa legata alla Seconda guerra mondiale è stata riletta a fondo soltanto negli ultimi anni. E qualcosa di importante ha fatto anche il teatro, con il cantattore Simone Cristicchi che ha firmato e interpretato l’intenso recital “Magazzino 18” approdato nei giorni scorsi al Teatro Comunale di Bolzano. Occasione preziosa, questa, per andare a vedere come il nostro giornale, in quegli anni “caldi”, si occupò della vicenda. Sfogliando l’Alto Adige alla ricerca delle notizie più interessanti pubblicate nei 70 anni della sua storia – un compleanno che festeggiamo tutte le domeniche del 2015 con una pagina rievocativa – ci siamo imbattuti in una serie di prime pagine dedicate al tema dell’esodo istriano. Partendo dall’edizione del 17 aprile del 1950, quando il giornale usciva a sei-otto pagine in formato lenzuolo e costava 20 lire: «Violenze, soprusi, sopraffazioni / hanno caratterizzato il “plebiscito” per Tito», recita un titolone a cinque colonne, dando conto di “atti di violenza nei confronti degli elettori che non volevano esercitare il loro diritto. A Capodistria militi della Difesa popolare hanno girato per le case sotto la minaccia delle armi e hanno imposto agli abitanti di presentarsi ai seggi elettorali”.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2015/03/22/news/il-dramma-degli-esuli-istriani-e-il-plebiscito-per-tito-1.11099134

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.