ANVGD_cover-post-no-img

Futurismi al Museo della Civiltà istriana (Il Piccolo 22 apr)

TRIESTE Evento speciale nell’ambito della mostra “Futurismi al confine orientale. Avanguardie di regime”, prorogata fino al 2 maggio negli spazi del Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata. Oggi, a conclusione dell’orario di visite (10-12.30 e 16-18.30), è previsto l’incontro pubblico sul tema “Illustrazione e futurismo a Trieste: Edoardo Ricci e altri grandi ‘minori’”, a cura del direttore Irci Piero Delbello, con la partecipazione dell’esperto, docente e saggista Gianfranco Granbassi.

Sarà un’occasione per approfondire una personalità artistica poco trattata, quella dell’illustratore Edoardo Ricci, evidenziata attraverso una sezione specifica nella mostra di Trieste delle “Avanguardie futuriste”. E accanto a Ricci sfileranno, nelle parole dei relatori, molti altri artisti “minori” eppure centrali, nell’humus artistico al confine orientale dei primi decenni del secolo scorso. L’evento offrirà anche l’occasione per presentare la nuova edizione, a ridottissima tiratura, del catalogo della mostra, realizzato con copertina “futurista” in metallo.

Di questa edizione saranno disponibili solo 70 copie, per appassionati e “amateur”. Info: Irci, tel 040639188, www.irci.it.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.