ANVGD_cover-post-no-img

Corriere Novara – 020208 – Travolto e ucciso Sergio Noja Noseda

Lesa – E’ stato falciato e ucciso da un’auto quando ormai era a tre passi dal cancello d’ingresso della sua villa, a lato della statale 33 del Sempione a Lesa. E’ la tragica fine di Sergio Noja Noseda, 76 anni, uno dei più grandi esperti di arabismo e islamismo al mondo. Era nato il 7 luglio del ‘31 a Pola, nell’Istria allora italiana,aveva fatto diversi lavori, ma il principale era stato quello di docente per una quarantina di anni all’Università Cattolica di Milano. La sua elevata esperienza sui temi dell’oriente lo avevano portato ad insegnare anche nelle università tedesche.
Giovedì sera stava tornando in treno dalla conferenza che aveva tenuto alla “Bocconi” di Milano, era sceso alla stazione di Villa e dopo aver percorso via Riva si era incamminato in quei cento metri che mancavano dal suo cancello.
Era arrivato a tre metri, aveva già azionato il telecomando che teneva sempre in tasca, quando, per cause al vaglio degli inquirenti, è stato investito da una Volvo proveniente da Arona e diretta a Stresa, alla cui guida c’era F. S. 45 anni, di Stresa (…).
Franco Filipetto

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.