ANVGD_cover-post-no-img

Giorno del Ricordo: i 60 anni degli Esuli a Gorizia

Nell’ambito delle iniziative volte a celebrare il “Giorno del Ricordo dell’esodo e delle foibe”, lunedì 4 febbraio alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed il Comune di Gorizia, in collaborazione con la Lega Nazionale di Gorizia presenteranno il libro, edito dall’Anvgd di Gorizia, dal titolo “1947-2007: istriani, fiumani e dalmati esuli da 60 a Gorizia per rimanere italiani”.
L’opera, che è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, sarà presentata dal presidente dei sodalizi Rodolfo Ziberna, ed introdotta dal sindaco di Gorizia Ettore Romoli, con le testimonianze dei sindaci che si sono succeduti dal dopoguerra ad oggi: Franco Gallarotti, Antonio Scarano, Erminio Tuzzi, Gaetano Valenti ed Ettore Romoli. Diversi gli autori che hanno concorso alla realizzazione del libro: Diego Kuzmin, Francesca Santoro, Maria Grazia Ziberna, Guido Rumici, Rodolfo Ziberna ed Antonio Lauriti.
Il libro contiene una contestualizzazione sull’esodo, approfondimenti sull’unico campo profughi di Gorizia (le “casermette”), sul villaggio dell’esule della Campagnuzza e molte testimonianze di esuli residenti a Gorizia che narrano il “loro” esodo e l’arrivo a Gorizia. Completano il libro diverse “schede” di esuli e loro discendenti.
Il libro è stato dedicato al compianto Pasquale De Simone, già sindaco di Gorizia e per 40 anni direttore de “L’Arena di Pola”.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.