ANVGD_cover-post-no-img

CERCARE LE TRACCE NON COSTA NULLA

Mia madre è ormai anziana. Mi ha parlato di aver lasciato in Istria un terreno ma non ricorda di aver mai firmato alcuna domanda o richiesta di indennizzo. C’è qualche possibilità di verificare se si può fare ancora fare qualcosa?
L.C., mail

 

Capita spesso che le nuove generazioni si trovino di fronte a documenti o pratiche di cui non comprendono la natura. Spesso pensano si tratti solo di vecchio carte, ed ecco che nel 2001 ben 22.000 indennizzi non sono stati richiesti con la Legge 137, per un numero teorico di circa 100.000 beneficiari. A chi ha il dubbio se esista ancora una posizione intestata alla propria famiglia, soprattutto in prospettiva della futura legge che erogherà il saldo definitivo dei beni abbandonati e tenuto conto che gli eredi hanno diritto al pagamento del beneficio, consiglio di scrivere al Ministero dell’Economia, Direzione VI, Ufficio X, Via XX Settembre 97, Roma 00187, citando i dati anagrafici dei possibili intestatari, il proprio rapporto di parentela, l’eventuale successione e chiedendo se esiste un posizione aperta a detti nominativi.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.