ANVGD_cover-post-no-img

DA COSA NASCE COSA

Una grande sorpresa che mai mi sarei aspettata. Mi riferisco alla foto, a me molto nota, pubblicata su “Difesa Adriatica” di ottobre, le tre donne vicine al focolare, la prima a sinistra che sgrana il rosario (non si vede ma c'è) è mia nonna. È stata scattata negli anni Trenta da mio padre Emilio Voivoda, di professione fotografo, a Dignano d'Istria. Faceva parte con altre del genere, ma fu scartata, pubblicate su di un libro dove si racconta la storia del paese, gli usi e i costumi, poesie e filastrocche in dialetto e poi i soprannomi. Credo che alla maggior parte degli abitanti ne fosse stato affibbiato uno ed essendo un paese prevalentemente agricolo che alcuni fossero alquanto pittoreschi è dire poco. I miei ricordi del libro risalgono a tanti anni fa ma in paese lo possedevano in molti; oggi i loro discendenti potrebbero trovarlo in qualche angolo, dimenticato. La comparsa di quella foto mi ha doppiamente colpita perché non è nota a molti. Chi possiede un originale di quella foto? Mi fa piacere pensare che dopo settant'anni le preghiere di mia nonna hanno portato a questo! Chi se la sente di negarlo? Cordiali saluti,
    Nadia Voivoda

 

Giriamo ai Lettori questa domanda. La ricerca delle proprie origini, del proprio passato riaffiora sempre più chiara ed evidente in questi ultimi anni e siamo lieti di essere a disposizione degli Esuli e delle generazioni successive per contribuire a ricostruire molti tasselli mancanti della nostra memoria.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.