News culturaCapodistria

Capodistria, «L’Italia dei saperi» tra Tomizza e Verdi – 16ott13

È in corso la XIII Settimana della lingua italiana nel mondo, che quest’anno porta il titolo “Ricerca, scoperta, innovazione: l’Italia dei saperi”.

A Capodistria è molto attivo il Dipartimento di italianistica della Facoltà di Studi umanistici, che propone un ricco calendario di eventi. Oggi, martedì, alle ore 12 è prevista la lezione “Fulvio Tomizza, scrittore per ragazzi”, tenuta da Livio Sossi, docente di storia e letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Udine e all’Università del Litorale. Domani alle ore 10, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Lubiana, viene organizzata la conferenza “Multimedialità e didattica dell’italiano come lingua straniera anche in ambiente CLIL”, con la prof.ssa Mariapia D’Angelo, docente di didattica delle lingue moderne presso l’Ateneo “G. d’Annunzio”, Dipartimento di lingue, letterature e culture moderne di Pescara.

Il Consolato generale d’Italia a Capodistria in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura e le CAN di Capodistria e Pirano propone, invece, domani alle ore 19, a Palazzo Gravisi, il “Recital verdiano” in cui si esibiscono il maestro Fabio Marra e il soprano Angela Papale e venerdì, alle 11.30, con gli stessi interpreti, in Casa Tartini, la lezione-concerto “Il libretto verdiano”, quale contributo alle celebrazioni per il bicentenario della nascita del grande compositore e musicista.

Da rilevare ancora che presso la Facoltà capodistriana il calendario si estende oltre la Settimana ufficiale, per cui mercoledì 23 propone il corso di scrittura creativa, con il prof. Sossi, sullo scrivere per i ragazzi e per l’infanzia. Nel pomeriggio, invece, sarà proiettato il film “Reality” (2012), di Matteo Garrone. Gli altri incontri in data 12 novembre, con la conferenza “La traduzione alla Commissione europea: organizzazione, problematiche testuali, qualità, rapporti esterni”, del dott. Italo Rubino, capo Dipartimento, Commissione europea, Direzione generale della Traduzione, Dipartimento di lingua italiana.

Tra gli argomenti, la traduzione alla Commissione europea con i principi del multilinguismo, l’organizzazione operativa, le problematiche del lavoro del traduttore, la rete di università EMT (European Master in Translation) e le possibilità di tirocini per gli studenti laureandi e per i laureati. Il pomeriggio seguente si potrà assistere al film “Io e te” (2011), con al regia di Bernardo Bertolucci, tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti. Infine, mercoledì 11 dicembre, chiude la ricca carrellata la pellicola “Bella addormentata” (2012), di Marco Bellocchio.

jb / “la Voce del Popolo” 15 ottobre 2013

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.