News SSFgiornodelricordo

Giorno del Ricordo 2014, nuovi contatti della SSF con il sindaco di Roma – 16ott13

Instaurata una nuova collaborazione tra la Società di Studi Fiumani e l’Assessorato alle politiche scolastiche di Roma Capitale, per la divulgazione nelle scuole e nel circuito delle biblioteche di Roma della tragedia delle foibe e dell’esodo dei giuliano-dalmati. E proposta della Società di Studi Fiumani di organizzare con le scuole, in collaborazione con l’ANVGD, il prossimo Giorno del Ricordo (10 febbraio 2014) al Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma con il Sindaco di Roma.

Questi in estrema sintesi i risultati del proficuo contatto avviato da Marino Micich in qualità di Direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume con il Sindaco di Roma Ignazio Marino per condannare le provocatorie dichiarazioni sulle foibe di quest’estate del vice Sindaco Nieri, il 15 ottobre 2013. Alla lettera di Micich il Sindaco di Roma ha dato un pronto riscontro tramite l’invito alla Società di Studi Fiumani, pervenuto dall’Assessore alle Politiche scolastiche, la prof.ssa Alessandra Cattoi, per partecipare a una riunione programmatica.

Durante l’incontro Marino Micich, ha ricordato l’esistenza e l’operatività di un tavolo del MIUR con le associazioni degli esuli giuliano-dalmati per la storia del nostro confine orientale, ha poi illustrato la pluriennale collaborazione con il Comune di Roma instaurata, dalla Società di Studi Fiumani e dal Comitato romano dell’ANVGD, con la passata amministrazione, che ha portato a realizzare anche i viaggi della memoria a Trieste, a Fiume e in Istria.

Micich ha offerto la più ampia disponibilità a sostenere progetti con le scuole interessate alla storia del nostro confine orientale e a progettare, in piena collaborazione con l’ ANVGD, la Giornata del Ricordo del 10 febbraio 2014 nell’ambito del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, alla presenza del Sindaco di Roma Ignazio Marino. La proposta è stata valutata positivamente dall’Assessore Cattoi, che al termine dell’incontro ha rivelato di avere un zio acquisito, residente oggi a Torino, esule da Pola.

(fonte Società di Studi Fiumani 16 ottobre 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.