Anvgd Napoli, proficuo incontro con il Sindaco Manfredi

Si è svolto mercoledì 2 febbraio l’incontro tra il Sindaco di Napoli, prof. Gaetano Manfredi, e il delegato per Napoli dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, prof. Diego Lazzarich.

L’incontro è stato estremamente cordiale e ha offerto l’opportunità di confrontarsi sulle celebrazioni per l’imminente Giorno del Ricordo. «Sono state, inoltre, affrontate – spiega Lazzarich, discendente di una famiglia di esuli fiumani – alcune questioni che da anni sono al centro dell’interesse dell’Anvgd di Napoli, quali l’intitolazione in città di uno spazio pubblico in memoria dell’evento dell’esodo e l’individuazione di una sede per l’Associazione. Da parte del Sindaco c’è stata una grande apertura e disponibilità. Siamo contenti e fiduciosi che siano state poste le basi per un dialogo costruttivo».

La notizia è stata diffusa dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli e da testate partenopee come Il Roma e Napoli Village.

Lunedì scorso, invece, il Prof. Diego Lazzarich è intervenuto assieme alla Prof.ssa Donatella Schürzel (presidente Anvgd Roma e vicepresidente nazionale) al convegno che ha inaugurato presso l’Istituto Francese di Napoli la rassegna “Senza malizia”, curata da Bernard Bédarida e Nello Correale e dedicata all’attrice istriana Laura Antonelli, la quale soggiornò in un campo profughi del capoluogo campano.

I curatori della mostra fotografica sono quindi intervenuti alla trasmissione Studio Mattina di Canale 9 ed ampio spazio è stato dedicato anche dal Tg Rai della Campania (al minuto 16:45).

0 Condivisioni
Torna su