La Lega Nazionale ha compiuto la bella età di 120 anni….davvero portati assai bene! Sulla storia della Lega Nazionale, anche nella sua articolazione periferica di Gorizia, svolgeranno una conferenza il dott. Rodolfo Ziberna, presidente della Lega Nazionale di Gorizia, lo storico prof. Diego Redivo e lo storico della politica dott. Ivan Buttignon.
Cento e venti anni di storia, per una Associazione, sono un bel traguardo. Una storia che ha coinvolto tre secoli: l’ottocento, il novecento, il duemila. Si è passati dall’ormai lontanissimo Impero Asburgico, dai tempi delle carrozza e dei lumi a petrolio per arrivare all’attualità tecnologica del mondo di Internet ed al confronto con i temi della globalizzazione, Il tutto dopo aver attraversato il “secolo breve”, segnato dalle tragedie e dai crimini della Ideologie.
La conferenza avrà luogo lunedì 25 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala al primo piano dell’Unione Ginnastica Gorizia.
Nella prossima primavera, dal 10 al 12 maggio, in pullman ci recheremo, dopo tanti anni dedicati solo all’Istria, a Zara, la capitale della Dalmazia, allo strepitoso costo di € 250,00 a persona in hotel a tre stelle (€ 270 in camera singola). Per secoli Zara fece parte della Repubblica di Venezia, e fu una delle città più importanti della Repubblica, successivamente fu annessa all’Impero austriaco ed a seguito alla prima guerra mondiale divenne un’enclave italiana. Nei primi decenni del Novecento la popolazione di lingua e cultura italiana ammontava a circa il 95% degli abitanti, ma la quasi totalità di loro fu costretta ad abbandonare la città dopo la fine della seconda guerra mondiale. Affascinante città assolutamente da visitare!
(fonte ANVGD Gorizia 22 febbraio 2013)