AISE – 240907 – Danieli a Pola chiude il viaggio in Croazia

POLA\ aise\ – Si conclude oggi a Pola la visita del Vice Ministro agli Affari Esteri, Franco Danieli in Croazia segnata da numerosi e positivi incontri sia con le autorità locali che con le comunità italiane. A Fiume e Rovigno sabato e a Parenzo domenica, il Vice Ministro ha incontrato le comunità italiane, il Comites e i rappresentanti dell’Unione italiana, verificando il livello di effettiva tutela della minoranza italiana, certamente migliore che negli anni passati, ma ancora perfettibile.
Da parte croata, il Presidente della Contea istriana Ivan Nino Jakovcic, ha evidenziato l’interesse ad un rafforzamento della presenza imprenditoriale italiana in Istria ed ha chiesto di valutare la possibilità che l’Italia contribuisca ad iniziative importanti quali il nuovo ospedale e l’Università di Pola.
Anche al sindaco di Pola, Boris Miletic, il Vice Ministro ha voluto esprimere sia la propria soddisfazione per i risultati della visita sia la grande disponibilità italiana, in un’ottica di riconoscimento dell’interesse strategico del nostro paese, ad approfondire i rapporti con la Croazia. (aise)