manifesto_gotovina

21nov11 – La Croazia premia Gotovina, criminale di guerra

Con diciassette voti a favore, nessun contrario e nessun astenuto, è stata approvata la decisione di conferire il Premio annuale della Città di Zara al generale Ante Gotovina. Il Premio, accettato dal generale condannato in primo grado dalla giustizia internazionale per crimini di guerra, è stato conferito dal Consiglio municipale in base ai risultati di un sondaggio compiuto sul portale locale.

 

Il riconoscimento vuole essere un segno di appoggio degli zaratini a Gotovina nel procedimento che lo vede imputato al Tribunale penale dell’Aja.

Mentre l’HDZ appoggia all’unanimità la decisione, l’opposizione afferma che si tratta di una manipolazione e che le medesima è stata presa in un periodo sbagliato. Il gruppo consiliare dell’HDZ e dei partner di coalizione, ritiene che il generale Ante Gotovina, all’Aja, difenda con onore e dignità la verità sulla sua persona e sulla guerra patriottica. Da parte loro, i consiglieri dell’SDP dicono che non parteciperanno ad alcun tentativo di strumentalizzare la figura del generale.

 

(fonte “La Voce del Popolo” 18 novembre 2011)

 

 

 

Manifesti che inneggiamo al generale Gotovina (condannato a L’Aja per crimini di guerra)

si trovano lungo le principali arterie stradali della Croazia.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.