ANVGD_cover-post-no-img

200 studenti romani visiteranno Istria e Dalmazia (Apcom 08 feb)

Roma, 8 feb. (Apcom) – Trentasei scuole romane, per un totale di 216 alunni e 36 docenti. Sono i numeri del "viaggio della memoria nella civiltà istriano-dalmata", che il Campidoglio ha organizzato per portare i ragazzi a vedere le foibe, "ridando dignità a tutti quei martiri italiani, rinnovando il ricordo di quanti hanno subito la violenza causata dall'odio ideologico e riscoprendo una pagina centrale della storia del nostro Paese a lungo dimenticata".

Il viaggio, che si svolgerà dal 18 al 20 febbraio, è stata presentata oggi nell'aula Giulio Cesare del Campidoglio, ai ragazzi e agli insegnanti che vi prenderanno parte. Quest'anno, ha fatto sapere il Comune, "uno spazio di riflessione è riservato in particolare alla città di Fiume, oggi Rijeka, in Croazia, e all'esperienza della reggenza italiana del Carnaro, proclamata nel 1920 da Gabriele D'Annunzio, e di cui ricorre il novantesimo anniversario".

"Questi ragazzi – ha spiegato il sindaco, Gianni Alemanno – stanno per andare a fare il viaggio della memoria nella zona di Istria e Dalmazia, dove si è consumato il dramma delle foibe e dove c'è anche la testimonianza di un altro dramma, quello dello sterminio degli ebrei, con la risiera di San Sabba. Sono convinto che torneranno da questa esperienza molto più attenti e consapevoli della necessità di rispettare sempre la persona umana. La tragedia delle foibe – ha aggiunto – fino a pochi anni fa era negata, e non esisteva nei libri di scuola. Grazie all'istituzione del giorno della memoria questo negazionismo è stato finalmente superato".

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.