campana_caduti

18 lug – Spostato all’11 ottobre l’incontro alla Campana dei Caduti

Il Comitato Provinciale di Trento dell'ANVGD organizza a Rovereto un incontro degli Esuli delle province limitrofe al Trentino, allargato a tutto il Triveneto. L'appuntamento, originariamente fissato per domenica 20 settembre 2009 è stato spostato a DOMENICA 11 OTTOBRE 2009 alle ore 11, per non sovrapporlo ad altri incontri di Esuli.

La S.Messa si terrà all'interno della struttura d'accoglienza della Campana dei Caduti, quindi -dopo il saluto del Reggente della Campana- si andrà nel piazzale ove è posizionato il Sacro Bronzo che suonerà i cento rintocchi a memoria dei Caduti di tutte le guerre. Se possibile avremo l'accompagnamento di una corale alpina.

I vari Comitati ANVGD decideranno per tempo se fermarsi poi a Rovereto e visitare il Museo d'Arte Moderna – MART, già la struttura è un colpo d'occhio, o visitare il Museo Storico Italiano della Guerra, il più fornito d'Italia per la storia stessa di confine del territorio, o Casa Rosmini, oppure scegliere altre mete che potrebbero essere Trento – Bolzano o il Lago di Garda.
Il pomeriggio offre un notevole ventaglio di proposte, anche per la ristorazione.

La Campana dei Caduti di Rovereto è la più grande Campana al mondo funzionante, è stata voluta da un sacerdote e costruita con il bronzo dei cannoni donati da tutte le nazioni coinvolte nella prima guerra mondiale. Suona tutte le sere alle ore 20 (d'inverno) ed alle 21 d'estate. A mezzogiorno in occasione di particolari visite.

La presidente del Comitato ANVGD di Trento, Anna Maria Marcozzi Keller, deve essere contattata AL PIU' PRESTO da quanti vorranno partecipare, in modo da accordarsi sullle modalità nello svolgimento della giornata.

La Campana dei Caduti è collocata su un piccolo dosso sopra Rovereto (a 5 minuti). La nuova sistemazione la rende visibile anche dall'autostrada.
 
tel.fax 0464/430489  e-mail trento@anvgd.it

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.