Pubblichiamo una testimonianza diretta sul triste epilogo che sembra aver avuto l'asilo italiano a Zara, destinato ad avviare i suoi corsi nel prossimo anno scolastico ma la cui sorte sembra già segnata.
Spett.le Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Vi scrivo questa email con grande tristezza e rammarico.
Mi chiamo R.M., cittadino italiano e vivo a Zara, in Croazia, dal 2004. Mio nonno era il titolare ai tempi dell’Italia di una fabbrica di reti e cordami di cui oggi sono anche il liquidatore in attesa, come tutti gli altri esuli, degli indennizzi promessi dallo stato italiano.
Oltre a ciò, oggi, l'ennesima burla dalla Croazia: tanto si parla di questo asilo italiano a Zara, poi ridottosi ad una semplice sezione italiana presso l'asilo SUNCE : ecco il link relativo. ( http://djecji-vrtic-sunce-zadar.hr)
Le iscrizioni all'asilo per la sezione italiana scadevano l' 8 Maggio e ho pensato di iscrivere in tempo utile mio figlio di 6 anni per l'ultimo anno di asilo dal 2009-2010 visto che in Croazia si va alle scuole elementari a partire da 7 anni.
La soluzione che io e mia moglie (originaria zaratina) avevamo pensato per il nostro bambino era ottima: io lavoro da dopo la guerra del 1991 a Zara come rappresentante di alcune società italiane nella pesca e nel turismo e quest'anno avevamo deciso in famiglia di trasferirci del tutto a Zara, bimbo compreso: infatti frequentando un anno l'asilo a Zara, parlando la lingua italiana, si sarebbe potuto ambientare meglio per gli anni successivi di studio (infatti ha vissuto e frequentato finora un asilo in Italia).
Stamattina la doccia fredda: l'asilo italiano a Zara, o meglio la sezione italiana, non partirà!
Infatti la gentilissima direttrice dell'asilo SUNCE ci ha comunicato che si sono iscritti solo due bambini di cui uno è mio figlio e quindi troppo pochi per il programma previsto di italiano.
Mi domando, come dice anche Walter Matulich ed Antonio Varisco (vedere link http://xoomer.virgilio.it/histria/storiaecultura/ricordi/consizara.htm) dove sono gli italiani a Zara o almeno dov'è l'italianità a Zara??? Non ce ne sono neanche " 4 gatti"……. Possibile che mi senta solo io e la mia famiglia italiani a Zara e nessuno, dico NESSUNO, della Comunità Italiana a Zara ha un figlio od un nipote o almeno un amico alla lontana, simpatizzante per l'Italia e la sua cultura e che desideri imparare la lingua Italiana e quindi di iscrivere il proprio bimbo presso l'asilo italiano tanto declamato dai media italiani e croati ??
Rivolgo chiaramente questa lamentela non a voi come Associazione, ma a CHI PUO' (E SO CHE CE NE SONO MOLTI) per non lasciare naufragare questa iniziativa tanto attesa per la città di Zara.
Nuovamente con tristezza e rammarico.
M.R. di Zara