itaser1

12 ott – Gli ultras slavi rovinano l’incontro di calcio Italia-Serbia

Meno di duemila tifosi nazionalisti serbi, giunti a Genova a seguito della loro squadra, hanno causato l'interruzione definitiva dell'incontro di calcio Italia-Serbia, valido per le qualificazioni agli Europei del 2012. I tifosi, se così possiamo chiamarli, avevano in precedenza attaccato anche il pullman della loro stessa squadra.

Nel settore dello stadio a loro dedicato, hanno poi esposto striscioni che rivendicano il Kosovo e simboli chiaramente nazionalisti. Il lancio di fumogeni aveva già ritardato l'inizio della partita di mezz'ora. Dopo pochi minuti dall'inizio del gioco, lo stop è diventato definitivo da parte dell'arbitro, in quanto i continui lanci non garantivano l'incolumtià dei giocatori in campo, così come il lancio di pietre e seggiolini e lo sfondamento di alcune vetrate blindate.

Il portiere serbo aveva in precedenza rinunciato a giocare, proprio per le minacce personalmente ricevute dai tifosi prima della partita. 

 

 

 

itaser2

 

 

itaser3

 

 

itaser4

 

 

itaser6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.