ANVGD_cover-post-no-img

11 nov – CRS di Rovigno celebra i suoi 40 anni

Il Centro di ricerche storiche di Rovigno, sicuramente l'istituzione più prestigiosa della Comunità nazionale italiana, sta per soffiare su 40 candeline, essendo stato fondato il 12 novembre 1968. Tuttavia per gli ormai noti problemi finanziari derivati dalla contrazione delle sovvenzioni da parte del governo italiano, non ci sarà alcuna festa ufficiale di compleanno. Lo ha precisato il suo direttore Giovanni Radossi spiegando che comunque tutte le pubblicazioni che vedranno la luce entro quest'anno saranno un contributo per celebrare l'anniversario.

«L'ultima fatica editoriale con il marchio per così dire celebrativo – aggiunge Radossi – sarà la presentazione della Storia dell'Unione degli italiani dell'Istria e di Fiume-Unione italiana, inizialmente fissata per dicembre e poi slittata alla fine di gennaio 2009. L'opera comprenderà 2 volumi per il totale di ben 1.300 pagine». Il Centro rovignese prosegue quindi nella pubblicazione di libri e volumi sulla storia della Comunità nazionale e del territorio del suo insediamento storico. Finora ne ha stampati in proprio ben 208 e un'altra sessantina in coedizione.

Per la ricorrenza dei suoi primi 40 anni di proficua attività il Crs si è comunque fatto un regalo, anzi lo ha fatto ai fruitori dei suoi servizi: ha aggiornato il suo sito Internet, (www.crsrv.org) ora molto più funzionale e moderno, dove si può fra l’altro consultare la biblioteca da 100mila volumi.

(fonte Il Piccolo)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.