ANVGD_cover-post-no-img

11 feb – Il messaggio di Ciampi all’ANVGD

Dopo i messaggi degli ex presidenti Cossiga e Scalfaro, è giunto anche quello di Carlo Azeglio Ciampi, che ha scritto all'ANVGD in occasione del Giorno del Ricordo.

 

Manifesto a tutti gli Esuli la mia vicinanza ideale in questa giornata. Una giornata che rinnova nella nostra coscienza collettiva la memoria di una delle tragedie della seconda guerra mondiale.

“Il dramma delle foibe con il suo retaggio di lutti e di orrori è parte integrante della storia della nazione. Quel dramma è ancora vivo e presente nella nostra memoria. Abbiamo il dovere di continuare a trasmettere alle nuove generazioni il monito di queste vicende per rendere più salda la democrazia nel suo cammino di crescita verso un futuro di pace e di piena integrazione fra le nazioni e fra i popoli. E’ questo il modo per onorare quanti hanno perso la vita, gli affetti, i loro beni”.

Ho voluto qui riprendere alcuni passaggi dell’indirizzo rivolto alla città di Trieste in occasione della celebrazione della Giornata nazionale del ricordo del 2006 per riaffermare l’intima, profonda convinzione alla quale quelle parole si ispirano. Con tali immutati sentimenti mi unisco a voi in questa giornata che vuole ricordare e onorare il sacrificio di tanti nostri compatrioti.

Carlo Azeglio Ciampi, Presidente emerito della Repubblica

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.