È stato convocato per il 17 aprile il Tavolo di Coordinamento Governo Esuli. Sono quattro i temi che verranno affrontati a Palazzo Chigi durante la riunione che sarà presieduta dal Sottosegretario agli Esteri, Sen. Alfredo Mantica.
Il primo tema riguarderà il rinnovo della Legge 296/06 che ha permesso di far evolvere l'attività nell'ambito dell'associazionismo attraverso progetti di spiccata valenza culturale in tutta Italia, con lungaggini però nei meccanismi di erogazione dei mezzi approvati e notevoli disagi da parte dei fruitori.
Il secondo argomento all'ordine del giorno sarà la gestione delle sepolture italiane per le quali molto è già stato fatto ma richiede, nello stesso tempo, una strategia per il futuro mantenimento e cura delle lapidi e monumenti di particolare importanza storico-civile.
Verrà affrontata, inoltre, la questione della restituzione dei beni, per la quale si stanno cercando vie di dialogo per una soluzione rapida.
Una riflessione viene richiesta anche sull'opportunità di una definitiva collocazione in Italia delle opere d'arte provenienti dall'Istria e attualmente sistemate nelle gallerie del Civico Museo Sartorio di Trieste. L'ipotesi riguarda il Civico Museo della Cultura Istriana Fiumana e Dalmata di Trieste.
All'incontro prenderanno parte i rappresentanti dei Ministeri dell'Economia e Finanze, della Difesa (onoranze Caduti), per i Beni e le Attività Culturali, gli esponenti delle Associazioni comprese nella Federazione degli Esuli (ANVGD, Comunità Istriane, Libero Comune di Fiume in Esilio, Dalmati Italiani nel Mondo), l'Unione degli Istriani, il Libro Comune di Pola in Esilio, l'IRCI con il neoeletto Presidente prof. Lucio Delcaro, i rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri. L'incontro vuole essere una tappa successiva al Tavolo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri iniziato nel febbraio scorso presieduto dal Sottosegretario Gianni Letta.
(fonte News Italia Press)