ANVGD_cover-post-no-img

06 lug – I premi ”Gherbetz” e ”Coverlizza” della Famiglia Pisinota

Il prof. Claudio Rosolin, presidente della Famiglia Pisinota, ci prega di dare diffusione ai bandi di due Premi di studio indetti dal sodalizio e intitolati a Ignazio Gherbetz e a Mario e Margherita Coverlizza. Ecco il testo completo dei due bandi. I lavori devono essere presentati entro il 30 settembre prossimo.

 

Premio di studio “Ignazio Gherbetz”
Euro 1000,00

La Famiglia Pisinota, aderente all’Unione degli Istriani con sede in 34122 Trieste, Via Silvio Pellico 2, indice, nello spirito dell’attività di sostegno svolta dalla cittadinanza di Pisino in favore degli studenti del Ginnasio Liceo “Gian Rinaldo Carli” ormai scomparso e nel nome di colui che fu il più fervido animatore di tale attività, un concorso per l’assegnazione dell’intestato premio di studio di euro 1000,00 (euro mille) promosso con il contributo statale previsto dalla legge 28.07.2004 n.193.

Tema del concorso è lo svolgimento di un’opera letteraria o scientifica di livello universitario (tesi, tesina, elaborato di ricerca e simili) che abbia per oggetto il patrimonio storico e culturale delle comunità degli esuli italiani d’Istria.
Possono partecipare al concorso gli studenti e i laureati , cittadini italiani, nati dopo il 31 dicembre 1981.

I concorrenti devono autocertificare la data di nascita, la cittadinanza italiana ed il titolo di studio.

Gli elaborati devono pervenire alla Famiglia Pisinota entro il 30 settembre 2009. I lavori pervenuti non saranno restituiti. La Famiglia si riserva il diritto, non esclusivo, di pubblicare l’opera premiata.

Il premio sarà assegnato, o anche non assegnato, a giudizio insindacabile del Consiglio Direttivo della Famiglia Pisinota, sentito il parere di una Commissione nominata a tale scopo.

Al vincitore sarà data comunicazione scritta ed il premio sarà consegnato nel corso della festa di San Nicolò nel dicembre 2009.

Premio di studio “Mario e Margherita Coverlizza”
Euro 500,00

La Famiglia Pisinota, aderente all’Unione degli Istriani con sede in Trieste, Via Silvio Pellico n. 2, istituisce un premio di studio di euro 500,00 (euro cinquecento) intestato alla memoria di Mario e Margherita Coverlizza da assegnare ad uno studente delle scuole medie superiori appartenente a nucleo familiare associato alla Famiglia. Tale appartenenza dovrà essere specificata nella domanda.

Possono far domanda valida per il suddetto premio gli studenti iscritti nell’anno scolastico 2008-2009 ad una scuola media superiore italiana, di qualsiasi tipo, che presentino un elaborato scritto (tesina o simili) avente per oggetto il patrimonio storico culturale degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia.

I concorrenti devono allegare autocertificato di cittadinanza italiana e di iscrizione ad un Istituto scolastico di livello medio superiore.

La graduatoria dei concorrenti sarà formata da apposita Commissione nominata dal Consiglio Direttivo della Famiglia Pisinota, secondo il regolamento depositato presso la stessa.

Al vincitore, che sarà designato con giudizio insindacabile del Consiglio Direttivo, sarà data comunicazione scritta ed il premio sarà consegnato nel corso della Festa di San Nicolò nel dicembre 2009.

Le domande, corredate dai documenti, dovranno pervenire alla Famiglia Pisinota, Via Silvio Pellico n.2 – 34122 Trieste, entro il 30 settembre 2009.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.