ANVGD_cover-post-no-img

03 ott – A Gorizia la storia di Norma Cossetto

Stasera alle 20.30 va in scena al Kulturni dom di Gorizia lo spettacolo "Foibe Rosse-Vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel 1943", terzo appuntamento del 19.esimo Festival Teatrale Internazionale "Castello di Gorizia" organizzato dal Terzo Teatro. Presentata dall'Accademia Teatrale "Campogalliani" di Mantova, una delle migliori compagnie del teatro libero italiano, per la regia di Aldo Signoretti, è la storia vera della studentessa istriana Norma Cossetto, che frequentò anche il Liceo classico di Gorizia, portata alla luce e narrata dallo scrittore e storico Frediano Sessi, nel suo libro “Foibe rosse”.

Il professor Sessi, che insegna all’Università di Mantova, incontrerà il pubblico oggi pomeriggio alle 18 alla Libreria “Antonini” in Corso Italia a Gorizia dove presenterà il suo libro e parlerà dello spettacolo. L’incontro con l’autore di “Foibe rosse” è realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Figlia del podestà e studentessa al quarto anno di lettere e filosofia all'Università di Padova, Norma Cossetto fu gettata ancora viva nella foiba di Villa Surani nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Aveva 23 anni ed era una ragazza normale con una vita tranquilla, ma nonostante la sua innocenza non fu risparmiata dalla furia dei partigiani titini che, prima di assassinarla, la violentarono brutalmente. Quella di Norma diventa, quindi, una storia simbolo delle numerosissime vittime delle foibe cui solo recentemente la storia ha restituito la dignità della memoria. Quando fu gettata nella foiba Norma Cossetto non era più solo una figlia, una sorella, una futura sposa e madre, ma anche, perché donna, il simbolo per eccellenza dell’intera società italiana d’Istria.

(da Il Piccolo del 3 ottobre 2009)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.