ANVGD_cover-post-no-img

”Vivere la Storia” con i ragazzi della ”Brunner”

Conoscere il passato per guardare al futuro! Poche ma significative parole per sintetizzare l’incontro dell'8 giugno a Trieste con gli studenti della scuola media statale “Guido Brunner”, che il Comitato di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha organizzato in collaborazione con l’Assessorato Comunale alla Cultura e nel corso del quale sono stati consegnati i riconoscimenti di partecipazione al Giorno del Ricordo 2010.

L’assessore Massimo Greco che ha fatto gli onori di casa – accogliendo nell’aula didattica del Civico Museo Teatrale “Carlo Schimdl” di Palazzo Gopcevich gli alunni della classe 1^ A, accompagnati dai professori Giovanna Wetzl, Elvio Toselli e Marina del Fabbro – ha ribadito l’importanza della “memoria”, del saper tramandare la Storia affinché i giovani siano proiettati in un futuro di pace, senza dimenticare la sofferenza di quanti hanno subito esodo, foibe, deportazioni. A tale proposito ha riportato alcune cifre: a fronte di 37.397 visitatori alla Foiba di Basovizza tra gennaio e maggio 2009, nello stesso periodo del 2010 si è giunti già a quota 69.577! E per la maggior parte trattasi di studenti (provenienti da tutte le regioni del centro-nord) che poi proseguono per la Risiera di San Sabba: un itinerario turistico del dolore che deve far meditare, certamente frutto di capillare lavoro di sensibilizzazione a livello di Istituzioni e di scuola.

Il Presidente del Comitato di Trieste dell’ANVGD, Renzo Codarin, ha quindi anticipato il progetto “Vivere nella Storia” che ogni anno coinvolgerà i vari ordini di scuole delle nostra città: agli alunni e agli studenti che elaboreranno un lavoro sulle tematiche dell’esodo istriano, fiumano e dalmato (disegni, componimenti, poesie, ricerche ecc.) verrà conferito un riconoscimento, buoni libro o contributo per attività scolastiche. Quest’anno alla scuola Brunner (che dal 2004 presenzia alle cerimonie presso la Foiba di Basovizza) è stata consegnata una targa-ricordo mentre ai diciotto emozionatissimi e attenti alunni della 1^ A il Presidente Codarin e l’Assessore Greco hanno consegnato la spilla dell’ANVGD e il libro di Viviana Facchinetti “Storie fuori dalla Storia”.

(g.s. per il Comitato ANVGD di Trieste)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.