Vergarolla, una nuova targa per il dottor Geppino Micheletti

In occasione del 76° anniversario della tragedia di Vergarolla, cerimonia questa che si svolgerà dinanzi al cippo eretto in onore alle vittime, dinanzi alla Cattedrale, sarà posta una nuova targa in omaggio al dottor Geppino Micheletti. Quella attuale, purtroppo, è stata devastata in diverse occasioni, per cui si è deciso di farne un’altra, migliore, che difficilmente potrà essere meta dei vandali.

“L’ultimo danneggiamento – così il vicesindaco della Città di Pola in quota CNI, Bruno Cergnul –, è avvenuto tempo fa, quando degli ignoti hanno infranto il vetro che copre la foto del dottor Micheletti, che è stato l’eroe di Vergarolla cercando di salvare quante più persone rimaste vittime della strage. Per la prossima ricorrenza – ha proseguito Cergnul –, che si terrà il 18 agosto, sarà rimossa quella vecchia, che è in ceramica, e al suo posto si troverà una nuova in marmo, dello spessore di 4-5 centimetri, con la foto ricalcata di Micheletti con un processo di sabbiatura. Si tratta di un progetto promosso congiuntamente all’Associazione degli Italiani di Pola e dell’Istria (AIPI). Quest’anno anche la cerimonia sarà diversa rispetto a quelle passate, con un conduttore o conduttrice, per cui nella circostanza anche la durata degli interventi saranno limitati. Ci è parso un modo più consono per ricordare quest’enorme disgrazia”, ha concluso Cergnul.

Fonte: La Voce del Popolo – 02/08/2022

*

vergarolla2013
0 Condivisioni
Torna su

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.