Una favola diventata realtà che unisce tutto lo Stivale, ma anche e soprattutto tutto il Friuli Venezia Giulia. È quella di Bruno Pizzul, la cui vicenda umana e professionale è diventata un libro dal titolo Una voce Nazionale, edito da Fausto Lupetti Editore e scritto da Matteo Femia e Francesco Pira. In uscita in tutte le librerie sarà presentato domani 19 maggio alle 18.00 in Comune a Cormons. Una storia pura, che racconta il Pizzul ragazzo prima, calciatore professionista poi e, infine, giornalista e telecronista della Nazionale di calcio. Il ritratto unisce tutti i lembi della regione di cui Pizzul è originario, passando per il resto d’Italia e del mondo: dai primi vagiti a Udine, città in cui è nato e di cui era originaria la mamma Ada, all’adolescenza a Cormons, dove è cresciuto prima di spiccare il volo verso il calcio nazionale ed internazionale – diventando icona del giornalismo italiano -, senza dimenticare un trascorso come calciatore nelle fila del Catania, maglia con la quale ha sfidato anche la Juventus di Sivori e Charles.
Una storia lunga una vita, tra Mondiali, Europei e Coppe dei Campioni, con il ritorno a casa transitando per Trieste, dove nell’estate 2002, è andata in onda la sua ultima telecronaca azzurra in occasione dell’amichevole Italia- Slovenia. “Una voce Nazionale” avrà uno scopo tutto benefico: gli introiti saranno devoluti alla Fondazione “Stefano Borgonovo”, e proprio Chantal, la moglie di Stefano, sarà presente a Cormons per manifestare la vicinanza della famiglia Borgonovo al progetto. Interverranno all’incontro cormonese anche Claudio Pasqualin, procuratore di molti campioni e amico personale di Pizzul, Gigi Garanzini, giornalista sportivo e curatore della mostra su Nereo Rocco a Trieste, e Giovanni Marzini, caporedattore della Rai regionale. La presentazione inaugurerà l’edizione 2012 di “Goal a Grappoli”, la manifestazione su calcio e comunicazione, giunta alla sua terza edizione, che coinvolgerà tanti personaggi noti dedicate alla storia del calcio in tre serate: domani, venerdì 25 e sabato 26 maggio.
(fonte “Il Piccolo” 18 maggio 2012)
Ricordiamo che il 21 settembre 2011 Bruno Pizzul è stato conduttore d’eccezione del Triangolare di calcio del Ricordo organizzato a Roma dalla Presidenza nazionale Anvgd.