30.07.2025 – Recentemente il Vicepresidente del Comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Bruno Bonetti, si è recato a Trieste per incontrare Susanna Salvador, discendente della famiglia che rappresenta uno dei più famosi nomi dell’industria alimentare triestina (ultima denominazione “L. Salvador & Co. S.p.A.”), specializzata nel campo dei pesci in scatola e dei sottaceti. L’azienda fu fondata a Trieste nel 1841 e rimase operativa per oltre un secolo, fino al 1970, anno della chiusura.
La signora Salvador ha contattato l’ANVGD, nella persona di Bonetti, perché intende promuovere la scrittura di un libro sulla storia dell’azienda familiare e, allo scopo, sta raccogliendo notizie riguardo alle attività varie della famiglia in Istria e Dalmazia.
Proprio riguardo alle industrie della Dalmazia si ricorda che Regina, una figlia del fondatore, Luigi Salvador, sposò infatti il triestino Eugenio Godnig, che, trasferitosi a Zara nel 1882, vi stabilì nel 1886 una fabbrica per la lavorazione del piretro nel quartiere di Cereria, cui si aggiunse una vetreria che lavorava le fiaschette per il maraschino, gestite poi dal genero Ernesto Bonetti.

Quanto all’Istria, all’inizio degli anni Quaranta del Novecento, Luigi Salvador, nipote del fondatore, acquisì ad Umago, assieme all’Hotel Belvedere, una ricca azienda agricola che avrebbe dovuto legarsi al complesso industriale di Trieste.
Numerose furono le peripezie della ditta, che tra l’altro, nel 1945, subì dalle forze di occupazione jugoslava sia il saccheggio dei beni e dei macchinari presenti negli stabilimenti triestini, sia la nazionalizzazione dell’azienda di Umago.
Si invita chi avesse notizie, documenti e fotografie sulle attività dei Salvador a contattare l’ANVGD di Udine tramite e-mail anvgd.udine@gmail.com o un post nei gruppi di Facebook dello stesso sodalizio: Anvgd Udine https://www.facebook.com/groups/413934858957426 e Anvgd Udine No dimentichemo https://www.facebook.com/groups/1433807883913243.
Fonte: ANVGD Udine – 20.07.2025
