ANVGD_cover-post-no-img

Trieste: Largo Tomizza si inaugura il 15 settembre (Il Piccolo 12 lug)

Largo Giardino verrà intitolato allo scrittore Fulvio Tomizza il 15 settembre con una cerimonia pubblica. Per ottobre la Commissione toponomastica del Comune presieduta dall’assessore Paris Lippi ha messo invece in calendario l’intitolazione del Belvedere di Servola al ciclista Giovanni De Santi. Agli olimpionici Straulino e Rode sarà intitolato durante la Barcolana il piazzale della ex piscina Bianchi.

Le date sono state rese note nel corso dell’ultima seduta della Commissione quinta, presieduta da Manuela Declich, che all’ordine aveva anche due intitolazioni decise infine all’unanimità: si tratta dello scienziato Antonio Marussi e del cantante lirico Carlo Cossutta. Per il cantante lirico che ha portato il nome di Trieste nei più prestigiosi teatri del mondo la richiesta era partita dal consigliere comunale Alessandro Carmi (Pd). Il rappresentante della Commissione toponomastica Lorenzo Bandelli, approvando in linea di massima la proposta di trovare un sito a Santa Croce – luogo di nascita del tenore – ha ricordato come i borghi carsici siano dotati del solo numero civico e non di nomi alle vie: quella delle intitolazioni nei paesi potrebbe essere dunque oggi una possibilità da seguire.

Quanto al geofisico Antonio Marussi, il consigliere Roberto Sasco (Udc), autore della richiesta, ha suggerito il piazzale antistante l’ingresso della nuova sede della Sissa di Opicina.

Daria Camillucci

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.