ANVGD_cover-post-no-img

Toth a Gorizia per il 150° dell’Unità d’Italia

Il Presidente nazionale della ANVGD, On. Lucio Toth, sarà nel goriziano in occasione delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, che vedono nel 17 marzo il giorno centrale quale festa nazionale.

Martedì 16, per iniziativa del Comitato ANVGD di Gorizia guidato da Rodolfo Ziberna, Toth si recherà a Farra d’Isonzo, dove l'ANVGD donerà alla locale scuola il Tricolore e la bandiera europea nel corso di una breve cerimonia promossa dal Comune.

Sempre in mattinata si terrà la visita ufficiale a Medea presso l’Ara Pacis, alla quale parteciperà anche il Sindaco del luogo. Presso l’Ara Pacis sono custodite anche zolle di terra delle foibe ed ogni 10 febbraio viene depositato un omaggio floreale.

Nel pomeriggio del 16 marzo avrà luogo la cerimonia della consegna della menzione speciale all’ANVGD nell’ambito del “Premio SS. Ilario e Taziano” (SS Patroni della Città di Gorizia) alle ore 18.30 nella sala conferenze di Palazzo de Bassa, a 100 metri da palazzo municipale, confinante su Largo Martiri delle Foibe. Sono previsti gli interventi dell’Arcivescovo e del Sindaco, quindi un intermezzo musicale di una giovane arpista, seguito dal conferimento del premio al giornalista goriziano Gianni Bisiach, il quale dialogherà in videoconferenza da Roma. Toth ritirerà la menzione speciale per l'ANVGD e il Presidente terrà il suo intervento incentrato sul contributo dei giuliano-dalmati all'Unità d'Italia. Questa la motivazione della menzione speciale all'ANVGD: perché, attraverso la sua attività ed il suo costante impegno, ha saputo farci conoscere e comprendere l’intensità e la forza con cui le popolazioni giuliano-dalmate affermarono e difesero la propria italianità, seppur vittime di atroci violenze e gravi soprusi.

Giovedì 17 marzo, festa nazionale, alle 10.00 in Piazza della Vittoria, alla presenza del Prefetto, si svolgerà l’Alzabandiera solenne, con la partecipazione di un coro di voci bianche, del picchetto militare, delle Associazioni d'Arma e della cittadinnza. Nella circostanza l’ANVGD di Gorizia donerà ai bambini presenti i piccoli tricolori con bastoncino, mentre agli adulti una bandiera formato 70×100.

fonte ANVGD Gorizia

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.