“Italia e Croazia per la stabilità nel Mediterraneo”, questo il titolo della conferenza organizzata nell’ambito del Terzo incontro delle delegazioni italiana e croata presso l’Assemblea parlamentare dell’Osce. Un momento di dialogo apertosi ieri a Sanremo, dove a ricevere i componenti le due rappresentanze parlamentari è stato il sindaco del Comune ligure, Maurizio Zoccarato, e che prosegue oggi con i lavori plenari.
La sessione lavorativa in programma oggi, con inizio alle ore 9.30, si aprirà con un indirizzo di saluto di Fausto Pocar, presidente dell’Istituto internazionale di Diritto umanitario di Sanremo, già presidente dell’Icty (Tribunale internazionale per l’ex Jugoslavia all’Aja). Seguirà la conferenza che vede iscritti come relatori Riccardo Migliori (Pdl), presidente dell’Assemblea parlamentare dell’Osce, Tonino Picula (Sdp), vicepresidente dell’Assemblea parlamentare dell’Osce nonché membro della delegazione parlamentare croata presso l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, e del senatore Luigi Compagna (Pdl), che relazionerà sulla collaborazione culturale tra Italia e Croazia.
Ad aprire la sessione pomeridiana sarà l’ambasciatore della Repubblica di Croazia a Roma, Damir Grubiša.
Seguirà la relazione del deputato della CNI al Sabor croato, presidente del Comitato per i diritti dell’uomo e delle minoranze nazionali, nonché membro della delegazione presso l’Osce, Furio Radin, che parlerà dei temi di interesse per le comunità nazionali in generale ponendo l’accento sulla situazione relativa alla Comunità Nazionale Italiana. A chiudere la conferenza sarà il presidente del Gruppo d’amicizia dell’Unione interparlamentare con l’Europa Sud-orientale, Claudio D’Amico (Ln). Si ricorda che il Secondo incontro tra le delegazioni italiana e croata presso l’Assemblea parlamentare dell’Osce ha avuto luogo nel maggio 2011 a Fiume e in Istria.
(fonte “la Voce del Popolo” 25 ottobre 2012)