ANVGD_cover-post-no-img

Società Istriana di Archeologia e Storia Patria, gli incontri a Trieste

Prosegue a Trieste la XIV Settima della Cultura «Incontri di Primavera», il ciclo di conferenze organizzate dalla Società Istriana di Archeologia e Storia Patria per la diffusione della storia e del patrimonio culturale di Trieste e Istria, che affronta il tema dei rapporti tra le due aree secondo cinque suddivisioni temporali. La prima conferenza si è svolta giovedì 19 aprile 2012, presso la sede sociale di via Crispi 5, argomento Trieste e l’Istria in età pre- e protostorica.

 

A seguire altri due incontri, uno il 15 maggio e il prossimo 7 giugno, sul periodo della fase di romanizzazione e sull’età romana.

 

In autunno il ciclo ripartirà con il periodo altomedievale e medievale e quello del dominio veneto e dell’epoca moderna. Le conferenze di primavera godono dell’apporto di studiosi della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, delle Università di Trieste, Udine, Padova e Perugia, dell’Arheološki Muzej Istre-Pula/Pola e dell’Université de Bordeaux 3, che nel primo incontro hanno introdotto l’uditorio alle problematiche dei castellieri dei Pizzughi, nel parentino, di Moncodogno, nel territorio di Rovigno. Successivamente affronteranno la storia di Nesazio, capitale degli Histri, al momento delle guerre istriche e della fondazione di Pola e di Parenzo, mentre l’incontro a seguire illustrerà l’urbanistica, con l’esame delle caratteristiche dei centri urbani, e l’economia, attraverso l’affascinante storia di Loron, sulla costa di Parenzo, che tra i suoi proprietari ebbe anche Calvia Crispinilla, una figura femminile decisamente fuori dalle righe, che sotto il regno di Nerone diventò una vera e propria imprenditrice, a cui va attribuito anche il possesso della villa che si apriva sulle rive di Barcola. Sarà questa una occasione preziosa per entrare nel mondo della nostra città e dell’Istria in momenti storici ricchi di fermenti: gli incontri sono aperti ai Soci e e a quanti saranno interessati.

 

(fonte Mibac / Società Istriana di Archeologia e Storia Patria 18 maggio 2012)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.