ANVGD_cover-post-no-img

Slovenia-Croazia: disputa su libretti al portatore (RegFVG 07 set)

Trieste, 07 set – I loro soldi, dopo la dissoluzione della ex Jugoslavia, non li avevano più visti. Erano depositati presso la Ljubljanska Banka. A quasi vent'anni di distanza i premier di Slovenia e Croazia tentano, almeno in parte, di mettere un punto alla questione.

Dopo che la scorsa estate Jadranka Kosor e Borut Pahor hanno ''risolto'' l'annosa questione del confine tra Slovenia e Croazia, quest'anno provano a dipanare un altro nodo dell'intricata matassa dei rapporti sloveno-croati.

Alla fine del mese scorso i due premier si sono incontrati testimoniando così la nuova stagione di rapporti tra Lubiana e Zagabria, ma anche per tentare di risolvere quella che resta la questione più scottante sul piatto: i depositi non riscossi dei risparmiatori croati presso la filiale zagabrese della Ljubljanska Banka.

I due hanno detto di aver trovato un'intesa, ma non hanno voluto lasciarsi sfuggire alcun particolare. Adesso spetterà ai gruppi di esperti definire i dettagli. Pahor ha subito annunciato che si aspetta che il tutto sia risolto in tre mesi.

La previsione è stata subito giudicata sin troppo ottimistica. Rudi Gabrovec, alto rappresentante sloveno per le questioni legate alla successione, ha precisato che per chiudere le trattative ci vorrà almeno un anno. La contrattazione dovrebbe coinvolgere anche gli altri paesi nati dalla ex Federazione.

Il problema risale al periodo della dissoluzione dell'ex Jugoslavia. All'epoca nelle repubbliche della Federazione operavano istituti finanziari di tutto il paese. In quel clima d'incertezza Lubiana garantì la copertura per tutti i depositi fatti in Slovenia e i risparmiatori sloveni poterono riscuotere sino all'ultimo centesimo.

In Croazia, invece, per riavere i propri risparmi era necessario avviare un'apposita pratica. Così dei complessivi 420 milioni di euro depositati presso la filiale zagabrese della Ljubljanska Banka ne sarebbero stati riscossi 260. Il resto dei soldi sarebbe intestato ancora a oltre 130 mila risparmiatori (anche se spesso per cifre irrisorie).

ARC/Netzapping/NNa

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.