copertinaschiavo

Si presenta a Roma il romanzo della Schiavo

Rinvia al Foscolo il titolo del corposo romanzo di Maria Clotilde Schiavo, …Tranne la memoria, edito in due tomi da Albatros ed ambientato nell’Italia e nella Venezia Giulia tra il 1943 e il termine del conflitto. Un affresco a tutto tondo, che assume evidentemente anche i tratti della storia, la più drammatica, quella della guerra civile nella Penisola e della violenza jugoslava nei territori orientali.

 

Legata per origini famigliari all’Istria e in particolare a Pola, l’autrice, insegnante, ha voluto con questa sua opera rendere omaggio e dare voce narrante alle vicende occorse negli anni drammatici del conflitto mondiale e dell’esodo giuliano-dalmato, con incisivi inserti nelle sue pagine di dialetto istriano.

 

Il romanzo sarà presentato a Roma, venerdì 14 ottobre 2011 alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo (nella Piazza omonima, entrata laterale in Via Gabriele D’Annunzio 12).

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.